Per i 5 Stelle di Modica, il contratto di governo nazionale M5S – Lega prevede la riapertura del Tribunale di Modica

Sulla triste e incresciosa vicenda che ha riguardato in questi anni la chiusura del Tribunale di Modica e in merito alla sua possibile e auspicata riapertura Marcello Medica, Consigliere Comunale Portavoce del Movimento 5 Stelle, fa presente di aver interpellato la deputazione regionale e nazionale del Movimento, nelle figure delle parlamentari portavoce, Stefania Campo e Marialucia Lorefice, affinché interagiscano fattivamente, ognuno per le proprie e rispettive competenze, col neo Ministro di Giustizia, Alfonso Bonafede. È, infatti, intenzione, in questa consiliatura, fare di tutto affinché l’Istituzione forense modicana venga riaperta.
Si fa presente che la riapertura del Tribunale di Modica, assieme a quelli di altri centri periferici in tutta Italia, fa parte integrante dell’attuale contratto di governo nazionale tra Movimento 5 Stelle e Lega dove a pag. 22 viene chiaramente detto: “Occorre una rivisitazione della geografia giudiziaria – modificando la riforma del 2012 che ha accentrato sedi e funzioni – con l’obiettivo di riportare tribunali, procure ed uffici del giudice di pace vicino ai cittadini e alle imprese”.
Medica, pertanto, comunica la massima disponibilità a collaborare a trecentosessanta gradi con tutte le parti in causa per giungere ad un risultato che va oltre ogni steccato politico e a beneficio della collettività, visto che i locali della struttura modicana, costati fior di milioni e tuttora inutilizzati, sono nuovi e adatti al fine per il quale sono stati realizzati.
Si verificheranno quindi, passo, passo, le reali possibilità di apertura, oppure cercheremo una strada alternativa per utilizzarli al meglio eventualmente con altrettante importanti funzioni pubbliche, perché locali nuovi non possono restare chiusi. L’utilizzo è importante per innescare anche un processo di rivitalizzazione economica del quartiere. Questo patrimonio pubblico va restituito al più presto alla collettività modicana!

Ultimi Articoli