A Marina di Ragusa si festeggia Maria SS di Portosalvo

Domani, giorno di Ferragosto, è la solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.
A Marina di Ragusa, è il giorno più atteso da fedeli e devoti. E’ il momento della festa esterna di Santa Maria di Portosalvo.
Le celebrazioni eucaristiche in chiesa sono in programma alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11. Lo sparo di colpi a cannone e il suono festoso di campane sono invece previsti alle 9, alle 12 e alle 17.
Alle 10 l’arrivo del corpo bandistico Vito Cutello di Chiaramonte Gulfi che animerà il risveglio musicale con il giro cittadino per le vie della frazione rivierasca.
Alle 10 sono in programma pure le iscrizioni per partecipare al gioco del “legno a mare” in piazza Dogana. Gioco che si terrà a partire dalle 11,30. Al vincitore, oltre a un premio in denaro, sarà assegnata una coppa ricordo.
Alle 17, dalla chiesa, prenderà il via la solenne processione, guidata dal parroco don Riccardo Bocchieri, alla presenza delle autorità civili e militari, con l’imbarco al porto turistico del simulacro della Madonna accompagnato dal corpo bandistico Cutello.
Queste le vie che costituiranno l’itinerario del percorso: piazza Maria Santissima di Portosalvo, via del Mare, via Tindari, piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, porto turistico.
A bordo di un’imbarcazione, il simulacro percorrerà lo specchio di mare antistante il lungomare Andrea Doria e Bisani, fino al villaggio Santa Barbara e Punta di Mola.
Allo sbarco, seguirà la processione per le vie del paese secondo il seguente itinerario: via Livorno, via Brin, piazza Scalo Trapanese, via San Remo, via Amalfi, via del Mare, via Monfalcone, via Pescara, via Bari, via Pisa, via Panoramica, via del Mare, via Agrigento, via Imbastari, via Ravenna, via Duilio, via Gesualdo, via La Spezia, via del Mare, via Sampieri, via Duilio, via Pozzallo, via del Mare, piazza Duca degli Abruzzi (giro corto), via Dandolo, via Portovenere, via Citelli, via Giulio Verne, via Caboto, piazza Malta, lungomare Andrea Doria, piazza Duca degli Abruzzi (giro lungo), via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e rientro in chiesa. Alle 19 è in programma la celebrazione eucaristica presso San Francesco Saverio al villaggio Gesuiti.
Inoltre, alle 19,30 si terrà una santa messa nel giardino delle suore.
Alle 20 la celebrazione eucaristica in chiesa e alle 20,30 presso la casa Bachelet.
Il rientro in chiesa del simulacro della Beata Vergine Maria di Portosalvo è in programma intorno alle 22.
Alle 22,30 ci sarà il concerto in piazza Torre di Deborah Iurato. La manifestazione musicale è offerta dal Comune di Ragusa.
A conclusione dei festeggiamenti, intorno a mezzanotte, ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici al porto turistico eseguito dalla ditta “Etna Pyro” di Privitera Francesco di Nicolosi.
L’illuminazione artistica delle principali vie cittadine è curata dalla ditta Archimede 2008 di Cassaro.
La processione a mare e l’ultimo tratto della processione, quando si percorrerà il lungomare Andrea Doria, potrà essere seguita in diretta streaming attraverso il sito www.ragusa.online.

Ultimi Articoli