Apertura degli uffici comunali: mille orari diversi, il fai da te che si ritrova nella chiusura pomeridiana estiva

Spesso qualcuno si lamenta ma l’indifferenza di amministratori e dirigenti ha la meglio, nessuno osa mettersi contro il personale.
Gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali sono un cruciverba, prevale la scelta dei singoli uffici che, anche nello stesso settore, sono sempre diversi.
Dopo il periodo di ferie, dalle nostre parti sempre limitato, prevalentemente, ai mesi di luglio e agosto, sarebbe opportuno pubblicare, in un solo elenco, tutti gli orari dei vari uffici, per avere, almeno, un vademecum utile all’utenza per orientarsi.

Per ora cerchiamo di orientarci nella marea di avvisi per gli orari estivi, anche questi all’insegna del fai da te per ogni ufficio.

Di positivo solo l’apertura del Castello di Donnafugata, dal 16 luglio, con orario continuato, dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 9.00 -19.00 (chiusura cassa).
La permanenza all’interno del Castello sarà consentita entro e non oltre le ore 19.45. Il lunedì rimane confermato il giorno di chiusura per riposo settimanale.

La biblioteca civica “Verga”, dal 15 luglio osserverà l’orario, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, fino al 15 settembre.
Nel mese di agosto la Biblioteca resterà chiusa al pubblico per inventario;
Dal giorno 16 settembre, orario di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

L’ufficio Notifiche e Albo Pretorio, per il mese di agosto resterà aperto solo di mattina, dalle 8,30 alle 13,30, dal lunedì al venerdì.

Uffici di Anagrafe, Stato Civile, Carte d’Identità ed Elettorale, dal 22 luglio al 27 agosto, gli sportelli di Corso Italia 72, a Ragusa, nonché quelli della delegazione di Marina di Ragusa non effettueranno l’apertura pomeridiana prevista per le giornate di martedì e giovedì.
La delegazione di Ragusa Ibla, per i noti motivi relativi alla messa in sicurezza dei locali, continuerà a rimanere chiusa fino a nuova comunicazione.
Per questi uffici, la decisione più cervellotica: apertura al pubblico, nel periodo dal dal 22 luglio al 27 agosto,
– lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
– martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Nelle ore pomeridiane di martedì e giovedì, il personale che rimarrà in servizio effettuerà lavoro interno, mentre il personale addetto alle Carte di identità, compreso quello in servizio presso la delegazione di Marina di Ragusa, gestirà esclusivamente le prenotazioni.

Per il Settore 3 – Governo del Territorio – Centro Storico – Urbanistica ed Edilizia Privata, dal 1 Luglio al 15 Settembre i seguenti orari di apertura al pubblico:
– Martedì e venerdì 9:30 – 12:30 (Uff. Di Piano Regolatore, Ed.Privata e SUAP)
– Lunedi martedì e venerdì 9:00 – 12:00 (Uff. Centro Storico P.zza Pola Ragusa Ibla)

Per il Settore 8 – Sicurezza, Protezione Civile, Contratti, da lunedì 15 luglio, e per tutta la stagione estiva, sarà operativo info point della Polizia Municipale a Marina di Ragusa.
In particolare, lo stesso sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13.00.
Al fine di facilitare il raggiungimento della sede con la possibilità di parcheggio agli interessati, l’info point della Polizia Municipale è stata attivata presso la sede della scuola di via Portovenere, adiacente alla caserma dei Carabinieri.
Si precisa che a breve presso la scuola di via Portovenere sarà operativo anche un nucleo dei Vigili del Fuoco. Si precisa che presso info point della Polizia Municipale i cittadini potranno effettuare segnalazioni, chiedere informazioni, presentare istanze, ritirare documenti e provvedere al pagamento di contravvenzione.
Resta inteso che i cittadini potranno effettuare – tutti i giorni – segnalazioni, dalle ore 07,10 alle ore 24,00, alla sala radio di Ragusa.
Per il periodo 15 luglio – 30 agosto 2019 gli uffici della Polizia Municipale con ricezione al pubblico saranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 13,00 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

Per il settore Settore 9 – Risorse Tributarie, dall’8 Luglio al 15 Settembre i seguenti orari:
– Lunedi, mercoledì, giovedì e venerdì 9:00 – 12:00
– Martedi: chiuso al pubblico

Ultimi Articoli