Canone idrico, lettura contatori e bolletta 1° semestre 2019

Affidato il servizio di lettura dei contatori idrometrici.
E’ stato affidato alla società Sikuel srl di Ragusa, tramite trattativa diretta contemplata dal MEPA, il servizio di lettura dei contatori idrometrici per l’anno 2019 in tutto il territorio comunale.
L’aggiudicazione, formalizzata con determinazione dirigenziale del settore Risorse Tributarie, prevede per ogni lettura rilevata l’importo di 1,40 euro oltre Iva, per importo complessivo 34.160 euro.

Canone idrico – In arrivo la bolletta del I semestre 2019

L’Ufficio idrico informa gli utenti che nei prossimi giorni verrà recapitata la bolletta per il pagamento del canone, relativa al primo semestre 2019.
La nuova metodologia di fatturazione prevede l’emissione di due fatture con cadenza semestrale che devono essere pagate o in un’unica rata per l’intero importo, oppure in due rate, utilizzando i bollettini allegati entro la data di scadenza indicata. Per non incorrere in addebiti di sanzioni ed interessi di mora, la scadenza ultima per effettuare il pagamento della fattura relativa al primo semestre è il 30/07/2019.
Con questa tipologia di fatturazione diventa molto importante comunicare la lettura con regolarità (dal 1 al 30/05/2019 e dal 01 al 30/11/2019), perché il consumo sia sempre aggiornato e preciso e l’ufficio possa così elaborare una bolletta in perfetta linea con la quantità di acqua effettivamente consumata nel periodo di tempo considerato, abbattendo i costi relativi ai consumi stimati, ovvero quei consumi presunti calcolati sulla base dei dati storici presenti nell’archivio dello stesso utente.
Per facilitare la comunicazione della lettura, oltre ai soliti strumenti già in uso (sportello on line, email, modulo cartaceo) il Comune di Ragusa ha messo a disposizione dei cittadini una APP ( K-Reader) per smartphone che consente all’utente di comunicare il consumo del contatore idrico tramite certificazione fotografica e al Comune di verificare e validare le varie letture e foto ricevute.
Con questa APP, tutti gli utenti intestatari di contratti di fornitura idrica possono comunicare, con grande facilità ed immediatezza, la lettura aggiornata del proprio contatore.
Inserendo il codice fiscale ed il numero di telefono, l’utente riceverà un sms con il codice per l’autenticazione. Si seleziona quindi il Comune di Ragusa, si inserisce la matricola contatore, il codice utenza ed il valore della lettura da comunicare; si procede quindi a fare una foto del contatore cliccando sul pulsante arancione in basso a destra, e si conferma l’invio.
L’utente entro 48 ore riceverà una notifica sul cellulare dell’esito dell’autolettura inviata.

Ultimi Articoli