Definita la Direzione Strategica dell’ASP di Ragusa

Nominati il Direttore Amministrativo dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, il dr. Rosario Fresta, e il Direttore Sanitario, dr. Raffaele Elia

Una conferenza stampa molto affollata quella della presentazione dei due nuovi direttori Amministrativo e Sanitario che si è svolta, questa mattina, nella sede della direzione generale all’Asp di Ragusa.
Il Direttore Generale ha voluto che alla conferenza stampa partecipassero le OO.SS. della Dirigenza e del Comparto, in rappresentanza di tutti i lavoratori dell’Azienda. Ha colto l’occasione per ringraziarle per la collaborazione che in questi mesi, così impegnativi, hanno garantito alla Direzione Generale, permettendo la realizzazione di atti concreti per i lavoratori.
«Con la nomina dei due direttori Amministrativo e Sanitario, mettiamo fine al circuito delle scommesse sulle nomine che ha caratterizzato questi ultimi periodi. Ho scelto due persone sagge e preparate. Adesso abbiamo il tempo per lavorare in sinergia portando avanti una politica rivolta a migliorare la qualità dei servizi e a dare risposte ai bisogni della gente. Conosco entrambi per esperienze pregresse questo mi avvantaggia nell’avvio di questa nuova avventura professionale.» così Aliquò ha presentato i due direttori.
Il direttore amministrativo, dott. Rosario Fresta ha voluto sottolineare «Sono davvero felice per la nomina in questa Azienda e in questo territorio così bello come Ragusa. Il dott. Aliquò, che conosco da tempo, è un grande direttore. Nel contempo mi fa piacere ricontrare il dr. Elia, che ho conosciuto nella mia esperienza di direttore amministrativo a Caltanissetta. Amo lavorare in gruppo e credo che questo faccia la differenza.
In squadra si riesce a fare molto di più. Abbiamo un unico “padrone” l’Utenza» ha rimarcato il dott. Fresta.
Il direttore sanitario, dr. Raffaele Elia, torna a casa dopo anni fuori dalla sua provincia. «Sono davvero felice di tornare nel mio territorio. Metto a disposizione di tutti il mio know-how e, poiché, mi piace usare le metafore dico che siamo entrati in un aereo che ci porterà a destinazione. La cabina di regia è formata dal pilota, il direttore generale, io e il direttore Amministrativo siamo i copiloti. Ci potranno essere delle turbolenze, ma non ci devono spaventare. Andremo avanti per raggiungere i nostri obiettivi che sono quelli di garantire assistenza sanitaria di qualità”

Il dr Rosario Fresta, classe 1957, vanta una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione e, segnatamente, nell’ambito delle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario regionale.
Già Dirigente Amministrativo quale responsabile del Servizio Gestione del Contenzioso presso l’USL 3 di Catania e Dirigente Amministrativo Responsabile del Servizio Stato Giuridico del Personale della stessa Azienda.
Direttore Amministrativo dell’ASP di Caltanissetta dal 24 settembre 2009 al 31 agosto 2013.
Dal 1° settembre 2013 al 31 gennaio 2014 è stato coordinatore amministrativo del Distretto Ospedaliero CT 1, Coordinamento Amministrativo Distretto Ospedaliero Acireale e Giarre, ASP Catania.
Direttore dell’U.O.C. Coordinamento Staff Direttore Generale dell’ASP di Catania.
Dal 15 febbraio 2016 al 4 aprile 2017 ha aggiunto all’incarico anche quello di Direzione della Struttura Complessa dell’U.O.C. Affari Generali – Sviluppo Organizzativo e Risorse Umane.
E’ stato Direttore Amministrativo dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina, dal 5 aprile 2017 al 15 aprile 2019.
Dal 16 aprile 2019 era rientrato all’ASP di Catania, come Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Affari Generali.
Ha acquisito, nella sua carriera professionale, un rilevante accrescimento formativo con la partecipazione a numerosi convegni, corsi, aggiornamenti professionali, soprattutto in ambito giuridico-economico e manageriale. Ha anche frequentato Master di Eccellenza (CEFPAS, SSPA, FORMISAN)
Ha svolto incarichi di insegnamento in materia giuridico-sanitarie.
Componente del Consiglio Direttivo del Consorzio Università di Caltanissetta, componente Organismo Indipendente di Valutazione dell’ARNAS, componente della Commissione Sanità del Comune di Catania.
Risulta iscritto all’elenco idonei alla nomina di Direttore Amministrativo della Regione Siciliana, all’elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) della performance, all’elenco idonei alla nomina a Direttore Generale e a Direttore Amministrativo dell’ARPA Sicilia, all’elenco nazionale dei candidati idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie.

Il dr Raffaele Elia, classe 1959, laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Chirurgia Generale e in Igiene e Medicina Preventiva.
Ha svolto attività all’ASP di Trapani, Presidio Ospedaliero “Abele Ajelto” di Mazara del Vallo, in qualità di Direttore Medico di Presidio, responsabile del gruppo operativo infezioni ospedaliere nonché Presidente del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’ASP.
All’ASP di Ragusa, Presidio Ospedaliero di Modica “Maggiore”, con le mansioni di Direttore Sanitario, dal 16 gennaio 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Distretto Ospedaliero CL 1 ASP Caltanissetta.
Dirigente Medico di Presidio P.O. Vittoria e Comiso – ASP di Ragusa.
Autore di numerose pubblicazioni sui sistemi di qualità per la sicurezza negli ospedali e su esperienze di progetto e ristrutturazione di strutture sanitarie.
Altre pubblicazioni su “Riordino della rete ospedaliera e bisogni della popolazione. L’esperienza dell’ASP di Caltanissetta”.

Ultimi Articoli