Edizione n. 24 per il “Festival Organistico Internazionale di Ibla”

Una anteprima di grande livello per il cartellone di Natale a Ragusa che, a giorni, sarà presentato dall’assessore Barone

Sabato 30 novembre, alle ore 19, presso la Chiesa delle Anime Santissime del Purgatorio, a Ibla, prenderà il via la XXIV edizione del “Festival Organistico Internazionale di Ibla” con la direzione artistica del Maestro Marco D’Avola, rassegna patrocinata dal Comune di Ragusa
Il calendario dei concerti, tutti ad ingresso libero ed orario di inizio fissato per le ore 19, prevede, oltre a quello in programma sabato 30 con l’esibizione del Maestro Marco D’Avola all’organo e le trombe di Salvatore Iaci e Valerio Caccetta, altri quattro appuntamenti.
Sempre presso la Chiesa Anime Santissime del Purgatorio si terranno anche, venerdì 6 e sabato 7 dicembre i concerti di Alexandra Von Beaulieu Marconnay all’oboe e Frank Hauk all’organo e quello di Frederic Deschampes all’organo.
Due saranno invece gli appuntamenti con il Festival Organistico Internazionale di Ibla programmati presso la Chiesa Collegio Maria SS. Addolorata.
Il primo, domenica 8 dicembre, con le Fanfare Ensemble di ottoni, percussioni ed organo ed il secondo, martedì 10 dicembre, con il baritono Joseph Lia e Natalia Rakhmatulina all’ organo.
Nel corso di un incontro con la stampa, a palazzo dell’Aquila, nel corso del quale è stata presentata la rassegna, è stato l’assessore Barone a sottolineare la grande attenzione per questo evento di grande spessore culturale e artistico, giunto alla sua 24esima edizione, che con la qualificata Direzione artistica del Maestro Marco D’Avola, è diventato uno degli appuntamenti più attesi del cartellone degli spettacoli organizzati per le festività natalizie.
Barone ha, altresì, evidenziato come il livello degli spettacoli, ogni anno, ha attirato un pubblico sempre numeroso, e i vari appuntamenti permettono di dare ulteriore risalto ai centri storici, alle Chiese più importanti, oltre a valorizzare il ricco patrimonio organario della città.

Ultimi Articoli