Fra i mille problemi di Vittoria anche il porto di Scoglitti insabbiato

L’esponente della segreteria del Partito Democratico di Vittoria, Giuseppe Nicastro rileva il grave stati di disagio dei pescatori di Scoglitti per l’insabbiamento del porto che mette a rischio la sicurezza delle imbarcazioni, un altro dei tanti problemi che attendono soluzioni da parte della triade prefettizia che amministra il Comune di Vittoria la cui amministrazione, come tutti sanno, è stata deposta, con lo scioglimento del Consiglio Comunale, per infiltrazioni mafiose.

Questa la nota di Giuseppe Nicastro:
Già dalla primavera dello scorso anno abbiamo richiamato l’attenzione sul porto di Scoglitti.
I Pescatori della Marineria hanno la necessità di avere un fondale abbastanza profondo per evitare di mettere a rischio le proprie imbarcazioni, è dunque urgente provvedere alle operazioni di dragaggio per garantire loro la sicurezza.
Una soluzione prontamente adottabile è rappresentata dalla stessa azione intrapresa dal Comune di Pozzallo in data 14/03/2017 – protocollo n. 5791, che ha richiesto l’utilizzo della Draga di proprietà della Provincia di Ragusa.
A tal fine è necessario pertanto indire una conferenza di servizio al fine di velocizzare il procedimento amministrativo per giungere all’emissione del provvedimento che permetterà agli organi coinvolti – l’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, il Demanio Marittimo, il Genio Civile e la Prefettura di Ragusa – di rendere esecutivo il progetto finale.
La nostra Marineria non può attendere. L’immobilismo e lo scaricabarile della passata giunta sciolta e commissariata, incapace di fornire risposte concrete e capace solo di inscenare il solito teatrino delle frasi trite e ritrite: “mica abbiamo la bacchetta magica” oppure” ci vuole tempo” od ancora “è colpa della passata amministrazione” e infine la classica frase pre-elettorale ”è colpa della Regione Siciliana”, ha già provocato abbastanza danni.
Alla luce del grave disagio sofferto dai pescatori di Scoglitti sollecito i Commissari prefettizi, e confido nel loro prezioso operato, al fine di attivare le procedure per l’utilizzo della draga di proprietà dell’ex provincia di Ragusa nel più breve tempo possibile.
Giuseppe Nicastro – componente della segreteria del PD di Vittoria

Ultimi Articoli