PALERMO – Novità, tappe, equipaggi e tante curiosità. Il Veteran club Panormus presenterà l’edizione 2025 del Giro di Sicilia alla Fiera di Bologna, una delle più importanti d’Europa nell’ambito del motorismo storico, al Padiglione 21 Asi-Village.
La manifestazione che rievoca la corsa voluta dai Florio nel 1912 e che nasce in connubio con la “Targa”, con l’obiettivo di mostrare ai driver le bellezze della nostra Isola, quest’anno sarà dedicata al “Trofeo Taruffi”, per rievocare i 70 anni dalla mitica vittoria di Piero Taruffi.
L’evento sarà patrocinato dall’assessorato comunale al Turismo, guidato da Alessandro Anello.
Saranno presenti nello stand di Bologna: il presidente del Veteran club Panormus Antonino Auccello, il presidente Asi, Alberto Scuro e Prisca Taruffi, figlia del campione, pronta a concorrere con la stessa Ferrari che portò il padre a vincere.
I temi principali del prossimo anno saranno il turismo e la cultura, con auto d’epoca provenienti da tutta Europa, America, Argentina e Giappone.
Tappe del percorso saranno, oltre Palermo e Cefalù, il Gran Prix dell’Etna, Ortigia, Ragusa Ibla, la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco di Selinunte.
Previsto anche il gemellaggio con il Giappone “Giro di Isola di Okinawa” e il Gran Prix di Tripoli.