IL Sindaco Cassì riferisce, in una nota, l’esito della riunione del CIPE

Una nota del Sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che ha rilasciato dopo aver assistito alla riunione del CIPE, a Roma.

“Ho appena assistito alla riunione del Cipe, a Roma, dove il Ministro Toninelli ha letto una informativa sulla Ragusa / Catania, relazionando sullo stato dell’arte.
Nell’ambito della trattativa avviata con il concessionario, di 3 opzioni da questo proposte, solo una è stata accolta: quella che prevede la cessione all’Anas, in cambio di un corrispettivo, del progetto, che quindi sarebbe realizzato per intero con fondi pubblici di Stato e Regione.
Il contenuto delle altre 2 opzioni non è stato reso noto.
Secondo il Ministro ciò non comporterà un allungamento dei tempi di realizzazione e il costo del pedaggio sarà ridotto.
Si è quindi rinviato ad un nuovo Cipe, a data da destinatari, in attesa che le parti trovino un accordo sul prezzo di cessione (esistono già delle perizie di stima, da aggiornare) e che si mettano a punto i dettagli dell’operazione.
Nei prossimi giorni ne sapremo di più, conosceremo anche la versione del concessionario, e potremo meglio valutare la portata della decisione.
Rimarremo comunque vigili e continueremo a tenere una pressione costante”.

Rispetto alla nota del MIT, c’è da rilevare che per il Ministero il pedaggio sarebbe escluso, il Sindaco Cassì lo considera solo ridotto.

Ci saranno da definire i termini dell’accordo con il gestore, il Sindaco del capoluogo ibleo si ripromette di ascoltare anche la versione del concessionario, per poter esprimere una valutazione conclusiva delle decisioni odierne che, in verità, al momento decisioni non sono.

Dal Ministero hanno usato solo il condizionale, (consentirebbe, dopo troppi anni di colpevole inerzia, di rendere davvero utile ai territori e sostenibile un’opera strategica per tutta la Sicilia sudorientale. Adesso “si procederà a valutare, in tempi ristretti, le possibilità di definizione dell’accordo” con il concessionario), di certo non c’è ancora nulla.

Ultimi Articoli