L’Assessore Iacono e Saretto Sortino arricchiscono l’offerta del servizio di refezione scolastica

Sulla scia della positiva esperienza dell’anno scorso, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanni iacono, grazie alla sempre cortese disponibilità di Saretto Sortino, il responsabile di Siristora food & global service s.r.l. – Gran Menu, l’azienda che si occupa del servizio di refezione scolastica per il Comune di Ragusa, ha predisposto, anche per l’anno scolastico 2019 -2020, una serie di iniziative, a ‘contorno’ del servizio stesso, mirate, principalmente, ad un progetto di informazione e formazione, per i giovanissimi utenti, sui principi di sana alimentazione.
Un programma di grande valenza educativa che unisce momenti di incontro e di aggregazione, anche con i genitori, al fine di rendere protagonisti anche i bambini nella consapevolezza di quello che mangiano, ogni giorno.
Un rapporto di collaborazione proficua, un programma che unisce formazione e svago per gli utenti, con il contributo fattivo di genitori e personale delle scuole che l’assessore, anticipatamente, vuole ringraziare per quanto fatto nell’anno precedete e per quello che si potrà fare nell’attuale.
Una perfetta sinergia di intenti e di iniziative con Saretto Sortino che ha abbracciato con entusiasmo e massima condivisione la preparazione di questo ‘nutrito contorno’, del quale avremo modo di parlare nello specifico in occasione dei diversi appuntamenti.

Il programma si snoda attraverso 9 iniziative diverse che, appresso, passiamo in rassegna:

1.TU sei quello che mangi – nelle giornate del 5 e 6 dicembre 2019 e del 10 e 11 febbraio 2020, Formazione sulla corretta alimentazione. Nelle giornate di formazione sarà offerto un rinfresco per bambini ed insegnanti partecipanti.

2.Menù speciali in occasione di festività particolari
Menù di Natale – somministrato ultimo giorno di scuola prima delle vacanze Natalizie
Menù di Carnevale tipico – somministrato ultimo giorno di scuola prima del Carnevale
Menù di Pasqua tipico – somministrato ultimo giorno prima delle vacanze Pasquali
Menù di fine anno – somministrato ultimo giorno dell’anno scolastico

3.Sensibilizzazione sull’utilizzo prodotti derivanti da beni confiscati alla criminalità
Il 20 marzo 2020 in occasione della Giornata Nazionale della memoria delle vittime della mafia, oltre al normale menù, verrà somministrato succo di ‘frutti rossi di Sicilia’ di ‘Libera Terra’

4.Mensa per i genitori
Su richiesta, presso il locale mensa in c.da Mugno, i genitori potranno pranzare con lo stesso menù del giorno (con adeguate grammature per adulti) al solo prezzo di € 3,81 (prezzo di aggiudicazione del servizio)

5.Orto tematico per bambini
Visite presso la Cooperativa agricola Semina Mondo. Orto tematico con due gruppi di bambini che pianteranno diversi tipi di ortaggi. Due eventi in stagionalità diverse, il primo, il 15 e-18 ottobre 2019 con la raccolta prevista per il 16 e 17 gennaio; il secondo evento si svolgerà il 19 e 20 marzo con la raccolta prevista per il 21 e 22 maggio 2020

6.SalviAmo i bambini
Distribuzione brochure ‘Dieta completa’. I consigli della nutrizionista rivolti ai genitori per una corretta alimentazione anche in famiglia.

7. “Mani in pasta”, laboratorio
con corsi di cucina per i bambini della scuola primaria da svolgersi il 9 e 10 aprile 2020. Quest’anno i bambini prepareranno dolci tipici Pasquali.

8. Cucina aperta
Visita dei bambini e dei genitori nelle cucine dove si prepara il cibo.

9. Plastic free
Sensibilizzazione all’abbandono dell’uso di piatti e posate in plastica e distribuzione di kit personali in melamina (posateria e bicchiere). I risparmi verranno utilizzati per la piantumazione di alberi.

Appuntamento, quindi, nei prossimi giorni, il 5 e 6 dicembre per “TU sei quello che mangi”, e con il Menù di Natale, con l’auspicio, conoscendo le prelibatezze che fa preparare Saretto Sortino, … di essere invitati per … meglio comprendere cosa danno a mangiare per la refezione scolastica !

Ultimi Articoli