Make America Great Again, come Ragusa grande di nuovo

Negli ultimi tempi risuona spesso lo slogan utilizzato nell’ultima campagna elettorale dal Presidente Americano Trump.

Make America Great Again, in italiano “Rendiamo l’America di nuovo grande”, uno slogan tornato ad essere famoso dopo aver calcato l’head line della campagna elettorale americana, dopo essere stato utilizzato anche in quella del 2016, diffuso anche perché ripreso da personaggi come Elon Musk.

Ronald Reagan ha usato uno slogan analogo Let’s Make America Great Again nella sua campagna presidenziale del 1980
Anche Bill Clinton ha usato la frase nei discorsi durante la sua campagna presidenziale del 1992 e in uno spot radiofonico trasmesso durante la campagna elettorale 2008 di Hillary Clinton.
Il sondaggista democratico Douglas Schoen ha definito l’espressione di Trump come “probabilmente lo slogan da campagna più risonante della storia recente”.
Il 1° febbraio 2025, Elon Musk, tramite la sua social network X, rilancia il movimento MEGA, Make Europe Great Again.

Nel mondo, tanti slogan simili, durante le elezioni presidenziali indonesiane del 2019 l’ex leader dell’opposizione Prabowo Subianto ha utilizzato la frase “Make Indonesia Great Again”.
Durante le elezioni europee del 2019 in Svezia il partito Democratici Cristiani ha utilizzato lo slogan Make EU Lagom Again.
Nel 2022 il partito Vox ha utilizzato la frase “Hacer a España grande otra vez”.
Il partito United Australia Party ha utilizzato gli slogan Make Australia Great e Make Australia Great Again durante le elezioni parlamentari australiane del 2019 e del 2022.

Ma per noi ragusani non è una novità già nel 2006, in occasione della sua prima campagna elettorale per la sindacatura di Ragusa, il nostro Nello Dipasquale utilizzo lo slogan “Ragusa grande di nuovo”, addirittura una sua lista civica fu chiamata con questo nome.
Anche quella volta, dagli avversari politici lo slogan fu considerato ridondante di significato, ma il tempo ha rivelato non solo come lo slogan era fondato su obiettivi che sono stati poi raggiunti, ma interpretò anche bene la voglia di riscatto di una città.
Anche oggi sarebbe quanto mai necessario trovare gli stessi intenti, Make Ragusa Great Again, ancora una volta una “Ragusa grande di nuovo”.

Ultimi Articoli