Modica: riapre la biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo” di Palazzo Moncada

La biblioteca comunale “Salvatore Quasimodo” di Palazzo Moncada, sarà ufficialmente aperta sabato 10 marzo 2018.
Lo ha annunciato il Sindaco Ignazio Abbate, niente più rinvii, ha dichiarato il primo cittadino, tutto è pronto per consegnare la biblioteca alla Città.
E’ anche possibile visitare il nuovo sito ufficiale “bibliotecamodica.it”.
Tutto è pronto e da questo momento può cominciare il conto alla rovescia.
E’ ricchissimo il patrimonio librario in dotazione alla biblioteca di Modica, sono circa 35mila i libri sistemati e catalogati, oltre al ricchissimo assortimento di cinque centine e incunaboli, (353 volumi del 1500, 726 del 1600, 2539 del 1700, 1891 tra il 1800-1850) di cui il più antico è datato 1476 dal titolo “Consilia medica” di Antonius Cermisonius.
La biblioteca, oltre alla sala di lettura e di consultazione dei testi è dotata di un ampio ambiente per le proiezioni o per possibili incontri e/o seminari di studio.
Finalmente – dice il Sindaco – la biblioteca tanto attesa dal 10 marzo diventerà patrimonio di tutti i cittadini. All’inaugurazione sarà presente con diversi esponenti, anche il Governo regionale, che insieme all’amministrazione hanno concordato la data di inaugurazione.
Intanto nei prossimi giorni l’amministrazione incontrerà il comitato di gestione della biblioteca per definire i dettagli dell’evento che sarà presentato prossimamente in conferenza stampa.

Ultimi Articoli