Piccoli meetup crescono a Ragusa: se riusciamo a tenere il conto, ‘Meetup Ragusa 5 Stelle’ sarebbe il terzo

Sveglia, nel giorno dell’Immacolata, con la comunicazione alla città della costituzione di un nuovo centro di incontro ispirato ai principi e alle proposte politiche del Movimento 5 Stelle, fondato da Beppe Grillo.
Come è usuale in questi ambienti, comunicato senza firma, con la mail inviata da un generico “Meetup Ragusa 5 Stelle” e solo un numero di cellulare di riferimento.
Attraverso questo, via web, ci mettiamo in contatto e ci vengono inoltrati i nomi di tre referenti della comunicazione, con la precisazione, ovvia, che il comunicato è stilato e approvato da tutti i componenti del meetup.,
Ci rendiamo conto, da una breve indagine, che si tratta di un comunicato credibile, i referenti sono amici, in un caso di molti consiglieri comunali 5 Stelle, nell’altro si fregiano dell’amicizia informatica dell’on.le Campo e del di lei marito, Sottile.
Salutiamo, quindi, con piacere, il nuovo ingresso, sulla scena politica locale, di questa nuova componente che fa riferimento al Movimento 5 Stelle, al momento costituita da 8 membri, come si rileva dal sito https://www.meetup.com/MeetupRagusa5Stelle/?_locale=it-IT&_cookie-check=YbOv9NhpYeOZMXQv

Questo il testo integrale della nota che ci è pervenuta:

COMUNICHIAMO ALLA CITTA’ LA COSTITUZIONE DEL “MEETUP RAGUSA 5 STELLE”
L’esperienza esaltante dell’ultima campagna elettorale regionale condotta a sostegno dei candidati del Movimento 5 Stelle, costellata da un insieme di confronti aperti con i cittadini incontrati nelle strade, nei viali, nelle piazze e perfino nei mercati cittadini e rionali, ha ridestato l’entusiasmo e la voglia di partecipazione di simpatizzanti ed iscritti al Movimento 5 Stelle nazionale, i quali hanno deciso di unire la loro PASSIONE e costituire un nuovo centro di incontro ispirato ai principi ed alle proposte politiche del Movimento fondato da Beppe Grillo.
Questo nuovo gruppo, denominato MEETUP RAGUSA 5 STELLE, nasce quindi dall’aggregazione di liberi cittadini, uniti dal senso civico e democratico e dalla voglia di partecipare attivamente alle richieste di cambiamento, politico e sociale, che provengono dalla città di Ragusa.
Il Meetup è aperto a tutti i cittadini, simpatizzanti ed attivisti che si ispirano al Movimento 5 Stelle in un’ottica di confronto e collaborazione con gli altri Meetup della Provincia.
Per iscriversi bisogna collegarsi all’indirizzo web www.meetup.com/it-IT/MeetupRagusa5Stelle.
Riportiamo di seguito il MANIFESTO del Meetup Ragusa 5 Stelle.
Il Meetup Ragusa 5 Stelle è una libera associazione di cittadini che aderisce ai principi ed alle proposte del Movimento 5 Stelle nazionale.
Il Meetup Ragusa 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi.
L’obiettivo di questo gruppo, quindi, è aggregare le persone che si riconoscono nei principi e nelle proposte del Movimento 5 Stelle.
Questo è un gruppo aperto a tutti i liberi cittadini che hanno l’obiettivo di cambiare in meglio la condizione sociale e politica di questo paese, analizzando a fondo le problematiche e proponendo soluzioni sostenibili, frutto della decisione democratica dell’intera collettività.
I fondamenti che ispirano il gruppo sono onestà, trasparenza, libertà, giustizia, democrazia, partecipazione attiva e senso civico. Nel perseguire tali obiettivi, il gruppo condivide le proprie idee e proposte con gli altri Meetup che si ispirano al Movimento 5 stelle.
OGNUNO VALE UNO, tutti possono dare un contributo in modo paritetico e partecipativo.
Ogni membro del gruppo contribuisce mediante le proprie idee, esperienze e professionalità. Siamo persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità e che si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva.
Il nostro compito è quello di intraprendere iniziative mirate a favorire una maggiore partecipazione della collettività alla vita pubblica. Rappresentare i cittadini non significa sostituirsi a loro nelle scelte che li riguardano, ma trovare il modo di consultarli sempre e scegliere insieme il bene comune.
BUON MOVIMENTO A TUTTI!!!

Ultimi Articoli