Progettazione interventi per l’efficientamento energetico di alcuni strutture comunali

Con determina dirigenziale n. 335 del 6 dicembre scorso del Settore VI – Ambiente, Energia, Verde Pubblico sono stati approvati i preventivi presentati da due ditte per la redazione della progettazione definitiva degli interventi di efficientamento energetico in alcuni edifici comunali.
In particolare alla ESCO OM.E.G. s.r.l. è stata affidata sia la progettazione per la piscina comunale di via Magna Grecia, sia quella per il Palaminardi, per un importo complessivo di € 2.570,00 oltre IVA, mentre per il plesso scolastico “S. Quasimodo” ed il Teatro “Marcello Perracchio”, la progettazione è stata invece affidata all’impresa EGE di Messina per l’importo di € 8.881,60 oltre IVA.
Non appena verranno concluse le attività progettuali il Comune provvederà quindi ad inoltrare le istanze di partecipazione al bando regionale rivolto agli enti pubblici per l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici.
Il bando pubblicato di recente sulla GURS riguardante l’azione 4.1.1 dell’Asse Prioritario 4 “Energia Sostenibile e Qualità della Vita” del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, mette a disposizione finanziamenti per un massimo di tre interventi per ogni Amministrazione locale, ciascuno di importo non superiore a tre milioni di euro esclusivamente per immobili dotati di Attestazioni di Prestazione Energetica e sui quali viene svolta una specifica indagine progettuale (Diagnosi Energetica) che individui le migliori azioni di efficientamento dal punto di vista della convenienza tecnico-economica e della massima riduzione degli impatti ambientali sui rispettivi consumi di energia.

Ultimi Articoli