Rendiconto 2019 del welfare

Settore dei servizi sociali del Comune di Ragusa fra quelli che ha funzionato meglio. Affidato all’ assessore Luigi Rabito, ha goduto di competenze specifiche in tema di assistenza, attenzione per le fasce disagiate, cura di anziani e disagiati, con grande sintonia fra Rabito e il Sindaco e ancora maggiore con il collaboratore del primo cittadino in materia di welfare, il consigliere comunale Luca Rivillito.

Fra le iniziative più importanti, il Protocollo d’intesa con ASP7 per iniziative tese alla cura della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, la stesura del regolamento per arginare il fenomeno della ludopatia.
Ancora un Protocollo di intesa con Iacp per assegnazione di nuovi alloggi, mentre gli uffici si sono occupati anche della gestione di beni immobili confiscati alla mafia.

Per il SERVIZIO INFANZIA E ADOLESCENZA: Centro Affidi Distrettuale, Spazio Neutro, Spazio Adozioni, Servizio di Educativa domiciliare, Inserimento in strutture residenziali.

Per il SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: Interventi economici di assistenza sociale finanziati con fondi comunali ivi compresa l’assistenza abitativa; Pon inclusione.

Per ANZIANI, SERVIZI APERTI E RESIDENZIALI: Servizi residenziali, Assistenza domiciliare per persone anziane e nuclei familiari in difficoltà, Assistenza domiciliare integrata, Progetto “home care premium 2017” fino al giugno 2019 e progetto “home care premium 2019” da luglio 2019 in poi, somministrazione di sostegno a favore di persone anziane, Inconvenienti igienico-sanitari.

Per DISABILI , SERVIZI APERTI E RESIDENZIALI: Aiuto domestico ai disabili gravi, Centro Diurno per disabili intellettivi e relazionali, Centro Diurno per disabili fisici, psichici e sensoriali, Centro Diurno socio-ricreativo, Assistenza scolastica e trasporto, Trasporto presso Centri di Riabilitazione, Ricovero presso strutture residenziali, Piani personalizzati, Servizio Casa-famiglia.

Per l’ASSISTENZA ABITATIVA: Gestione alloggi di proprietà comunale, alloggi parcheggio IACP , assegnazione di alloggi popolari.

Lo sportello di SEGRETARIATO SOCIALE accoglie le istanze dei cittadini per l’accesso agli interventi sociali erogati dal Comune.

Il SERVIZIO IMMIGRAZIONE ha attivato due progetti facenti parte del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati finalizzati all’accoglienza e la protezione dei richiedenti.
Il Comune di Ragusa è partner dei progetti “ Fari 3” , promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, finalizzati ai programmi d’assistenza ed integrazione sociale a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento (D. Lgs. 286/98).

Ultimi Articoli