Un movimento che in Sicilia è sempre più ramificato e organizzato e che vede l’Isola la quarta regione d’Italia per gruppi territoriali. E’ solo uno degli aspetti che è emerso oggi a Mazara del Vallo, nell’ambito dell’assemblea regionale del M5S.
L’assemblea sì è tenuta all’Hotel Mahara di Mazara del Vallo, in una sala stracolma di iscritti e simpatizzanti, alla presenza di eletti Cinquestelle a tutti i livelli istituzionali: deputati regionali e nazionali, senatori. sindaci, consiglieri comunali e di circoscrizione.
Erano presenti la deputata regionale Stefania Campo e il coordinatore provinciale ibleo, Federico Piccitto
Federico Piccitto, fa intanto il punto sui buoni numeri relativi all’organizzazione. “La Sicilia è attualmente la quarta regione in termini di gruppi territoriali in Italia e presto diventerà la terza, e questo nonostante siamo partiti anche dopo altre. Il Movimento nell’Isola ha dunque una struttura sempre più ramificata e organizzata e di questo siamo contenti perché unità del movimento e organizzazione ci consentiranno di affrontare sempre meglio le competizioni elettorali del nuovo anno”.
Non poteva non essere affrontata anche la riforma in atto all’Ars, relativa alle elezioni provinciali, riforma che l’assemblea ha bocciato con un secco “no”.
“Non siamo di certo contrari ad ampliare la rappresentanza sui territori – spiega Stefania Campo – ma questa legge regionale, fino a quando a Roma non sarà abrogata la Delrio, a nostro avviso si presta a ricorsi anche ad elezioni avvenute, che potrebbero essere addirittura invalidate.
Con un danno erariale enorme, se si pensa che sono stati già appostati in tutto 15 milioni di euro, di cui 5 per le elezioni e 10 per la gestione. Non capiamo perché non ci sia invece un dialogo tra regione e governo centrale che scongiuri questo rischio. Annunciamo fin da ora che in Aula, la prossima settimana, alzeremo le barricate”.
All’assemblea regionale del Movimento a Mazara comunicate dal coordinatore siciliano Cinquestelle le linee per le prossime elezioni,
Di Paola (M5S): “Nessun accordo coi partiti alle Europee, liste aperte solo a personaggi di spicco della società civile”
“Nessun accordo coi partiti alle prossime elezioni Europee e liste aperte solo a personaggi di spicco della società civile. E per le amministrative simbolo presente solo nei Comuni dove esiste un gruppo radicato che porta avanti un progetto serio e credibile”
Il coordinatore regionale del Movimento 5 stelle, Nuccio Di Paola – ha esposto ieri all’assemblea regionale del M5S la linea di condotta del Movimento agli ormai imminenti appuntamenti con le urne.
“Come consueto -ha detto Di Paola – il MS5 camminerà sulle proprie gambe, col contributo di ottimi apporti dalla società civile e in questo senso ci stiamo muovendo. A stretto giro comunicheremo anche le modalità per le candidature. Per quanto riguarda le amministrative, il simbolo del Movimento non sarà presente in tutti i Comuni, ma solo laddove esiste un gruppo fortemente radicato con un serio e credibile progetto a supporto. Il simbolo va tutelato e non può essere concesso a cuor leggero anche a chi, magari, spera di raccattare qualche consenso confidando esclusivamente sul voto d’opinione”.
“Tornando alle Europee – continua Di Paola – dico che siamo più fiduciosi. I sondaggi nazionali testimoniano sempre un grande consenso popolare nei nostri confronti. Per fortuna sono tantissimi i cittadini che ci vedono come ultimo baluardo alla malapolitca che a livello nazionale ha azzerato il welfare e che con l’autonomia differenziata, che rischia di affossare definitivamente il Meridione, oggi ha raggiunto l’apice, senza dimenticare altre vergogne dell’agenda Meloni come la legge bavaglio. Non è certo migliore l’agenda Schifani, i cui riflettori sono puntati più che sui bisogni dei cittadini, su norme vergognose come la salva ineleggibili, la sanatoria delle ville abusive o sull’incommentabile spartizione della sanità, mentre ospedali e pronto soccorso esplodono, i medici scappano verso il privato e le liste d’attesa risultano cancellate solo sulla carta”.