Un convegno sul missino di sinistra, Giano Accame

Le associazioni culturali Area Iblea e Vesta organizzano un incontro per presentare il libro di Marcello De Angelis “Giano Accame – La vita, l’idea”

Nel decennale della morte dell’indimenticato giornalista e intellettuale Giano Accame, le associazioni culturali Area Iblea e Vesta organizzano a Ragusa un convegno dal titolo “Giano Accame: la vita, l’idea”.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro omonimo, curato da Marcello De Angelis e Nicolò Accame, con la partecipazione dello stesso De Angelis e l’intervento dell’Avv. Ciccio Rizzo, dell’associazione culturale messinese Vento dello Stretto.
«In un momento storico in cui le posizioni politiche sembrano arroccarsi su questioni preconcette, quando non su mere ostilità personali nei confronti dei rappresentanti dell’una o dell’altra fazione», spiegano i
Presidenti delle due associazioni organizzatrici, Giuseppe Iacono e Umberto Calvanese, «sembra più che opportuno ricordare un personaggio come Giano Accame, intellettuale di destra ma dalle posizioni spesso provocatorie, anticonformiste, innovative, trasversali e per questo osteggiato a destra dai più conservatori e al contempo apprezzato dalla sinistra più illuminata.
Accame fu uno dei primi, a destra, a prendere posizione contro il razzismo e l’antisemitismo (si dichiarava convintamente filoisraeliano), e non fece mancare critiche alle gerarchie missine che, infatti, lo avrebbero sollevato dalla direzione del Secolo d’Italia dopo nemmeno due anni dalla nomina.
Parlare oggi diGiano Accame serve a ricordare a tutti, a destra e a sinistra, che un dialogo civile, costruttivo e signorile è possibile pur partendo da posizioni opposte e inconciliabili.
Serve a ricordarci che con l’avversario è possibile parlare anziché urlare, contraddire anziché aggredire, dibattere anziché abbattere.»
Il convegno si terrà il prossimo 14 dicembre, alle ore 18:00, presso l’auditorium di Palazzo Garofalo in c.so Italia n. 103.

Ultimi Articoli