“Un pensiero che trasforma – 40 anni dopo la legge Basaglia”

Il Dipartimento di Salute Mentale – Asp di RAGUSA, organizza, in occasione del quarantennale della legge Basaglia, il seminario di Studi “Un pensiero che trasforma – 40 anni dopo la Legge Basaglia” che si terrà a Modica, il 17 ottobre, presso l’Auditorium Floridia.
L’iniziativa vuole offrire un momento di riflessione sulle potenzialità e sulle criticità della Psichiatria di oggi e di rilancio di buone prassi nel nostro territorio ed è rivolta agli operatori dei Servizi Sanitari, delle Strutture residenziali – Comunità terapeutiche e Comunità alloggio -, dei Servizi Sociali dei Comuni e del Terzo Settore, così come alle Associazioni di Volontariato e alle Famiglie e a tutta la Cittadinanza.
L’evento si concluderà con l’inaugurazione della Galleria “Fermata d’Arte” che Il Dipartimento ha creato, ispirandosi proprio al pensiero di Franco Basaglia: aprire le istituzioni e trasformare i luoghi di cura in spazi identitari, relazionali e storici, anche attraverso le forme d’Arte, come straordinaria conquista di Libertà, verso un nuovo concetto di Salute Territoriale.
La Galleria si snoda lungo i corridoi della sede di Modica del Dipartimento, e si compone di tre sezioni: i lavori realizzati dai Pazienti dei Laboratori riabilitativi di Pittura e Fotografia, le opere pittoriche e fotografiche donate dagli artisti esterni, ed una sezione documentale che raccoglie poster ed immagini dei progetti espressivi, realizzati nel corso degli anni, dal Centro Diurno.
“Fermata d’arte” si propone come uno spazio aperto ai visitatori, agli artisti e alle loro opere, ma anche ad iniziative artistiche e culturali, è aperta tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 in via Aldo Moro n. 1 Modica, ad ingresso libero.

Ultimi Articoli