Accolto un OdG dell’on.le Minardo per il sostegno alle imprese del settore alberghi, ristorazione e somministrazione

Accolto l’OdG, a firma dell’on.le Nino Minardo, al Decreto Liquidità ,per il sostegno finanziario alle imprese del settore della filiera del turismo come alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, catering, che, dal periodo di lockdown ad oggi hanno registrato un crollo del 90% dei fatturati.
Il timore ora è, non solo quello di non riuscire a mantenere in vita le proprie attività e garantire i livelli occupazionali ma c’è anche il serio rischio di ingressi sul mercato interno di grandi big stranieri della distribuzione.
Un comparto che in Sicilia, come nel resto d’Italia, ha un enorme giro di affari e un’occupazione di migliaia di addetti; imprese che stanno attraversando una crisi devastante al pari dei dettaglianti.
L’OdG intende sostenere la liquidità del comparto per contribuire alla ripresa di tutte le attività legate anche alla distribuzione e alle forniture di prodotti a ristoranti, bar e hotel.
L’impegno del Governo è quello di individuare misure, anche di carattere normativo, volte a risollevare le imprese del settore con possibilità di istituzione di un apposito fondo per garantire tutela all’intera filiera del food e del turismo che comprende tutte le attività legate anche alla distribuzione e alle forniture di prodotti.

Ultimi Articoli