“Al di qua del Faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica” di Dario Stazzone, presentato dall’autore assieme a Giuseppe Leone e Pietro Salvatore Reina

La Photogallery Giuseppe Leone in collaborazione con il presidente del comitato di Catania della Società Dante Alighieri, Dario Stazzone, presenta giorno 27 luglio 2021 alle ore 19:30 ,presso il Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti n. 61, il libro “Al di qua del Faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica” di Dario Stazzone, casa editrice Leo S. Olschki, collana “Polinnia”, vol. 32.
Il saggio è incentrato su un essenziale e onnipresente nucleo ispiratore della scrittura di Consolo, un significante maggiore riscontrabile in ogni suo romanzo e racconto: il viaggio.
Viaggio reale e metaforico, attraversamento della Sicilia e della sua storia, recupero della memoria dei viaggiatori del passato e delle loro opere, allusione al percorso esistenziale ed alle sue prove.
L’organizzazione palinsestica dei romanzi consoliani si avvale spesso di citazioni odeporiche e di riferimenti al Grand Tour d’Italie, si interroga sulla possibilità di ritorno alla terra natale e piega a singolare partitura il motivo odissiaco del nóstos.
Sono oggetto di questo studio i romanzi dov’è evidente la centralità dei motivi odeporici, in primo luogo Retablo, tra le opere più raffinate e meditate della letteratura italiana del secondo Novecento, e quindi L’olivo e l’olivastro e Lo Spasimo di Palermo.
L’appuntamento è per giorno 27 luglio alle 19.30 nel cortile interno del Centro Commerciale Culturale, l’evento è patrocinato dal Comune di Ragusa ed è a cura della Photogallery Giuseppe Leone.
Presenterà il libro il prof. Pietro Salvatore Reina e il maestro Giuseppe Leone insieme all’autore il dott. Dario Stazzone.
L’accesso, seppur libero, sarà consentito secondo le modalità anti covid19 in atto vigenti.
Prenotazione necessaria con WhatsApp al numero 339 7457168

Ultimi Articoli