Seconda pedina della Passalacqua Ragusa, arriva da Brescia arriva Ramona Tomasoni.
Esterna, classe 2004, di 173 cm, Ramona è reduce da due stagioni nella massima serie con la maglia di Brescia nelle quali ha aumentato sempre più il proprio minutaggio, risultando un cambio importante nelle fila della formazione lombarda.
Sempre a Brescia, nella stagione 2020/2021, ancora giovanissima, ha contribuito alla promozione dall’A2 all’A1.
La nuova giocatrice della Passalacqua Ragusa è inoltre nel giro delle nazionali giovanili. Un’atleta che coach Mara Buzzanca potrà far crescere ma anche su cui potrà puntare nella stagione che sta per cominciare.
Al roster della Passalacqua Ragusa, edizione 2024/2025, si aggiunge Marika Labanca.
Ala/pivot classe 2003, Marika è reduce dall’ultima stagione con la maglia di Broni, in Serie A2, nella quale è stata un cambio prezioso in seno alle rotazioni delle lunghe, risultando sempre positiva nelle statistiche sia a livello di punti che di rimbalzi. Per lei anche due anni nella massima serie con la maglia di Costa Masnaga che, da giovanissima, le è servita da trampolino di lancio. Adesso la chiamata di Ragusa dove la giovane 21enne, che è nel giro delle nazionali giovanili, può consacrarsi definitivamente. Marika va così ad aggiungersi a capitan Chiara Consolini e a Ramona Tomasoni.
La Passalacqua ha scelto il nuovo playmaker: alla corte di coach Buzzanca arriva Amaiquen Siciliano. Esterna, argentina, classe 1999, Amaiquen è reduce da un’ottima stagione tra le fila di Vigarano, in Serie A2, con la quale ha collezionato numeri di tutto rispetto. Per lei 25 punti di media a partita, con due high da 36, quasi 4 assist a gara e una capacità di tenere il campo che si è aggirata spesso anche sui 40 minuti. Siciliano andrà ad occupare uno dei due posti riservati alle “Bosman A” che il regolamento permette di schierare in Serie A2.
Nella stagione precedente, la neo-giocatrice di Ragusa era in Canada, con la canotta del team Bishop’s, con cui ha chiuso la stagione con poco meno di 23 punti, oltre 4 assist e circa 4 rimbalzi a gara, in 35′ di gioco medio. Insomma, una giocatrice di sicuro affidamento che non potrà che accrescere il valore tecnico della formazione biancoverde che dalla fine di agosto si ritroverà al Palaminardi per iniziare la preparazione precampionato.
A vestire biancoverde sarà anche Oliwia Pelka, giovane guardia classe 2005, atleta nel giro delle nazionali giovanili polacche ma di formazione italiana.
Oliwia, dopo un intervento alla spalla perfettamente riuscito, è reduce da un buon finale di stagione con la maglia della Stella Azzurra Roma, che l’ha vista andare sempre in crescendo di prestazioni, con l’ultimo high di 15 punti contro Carugate. Un’esterna di buona presenza fisica e agonismo che certamente si renderà quanto mai utile nelle rotazioni di coach Mara Buzzanca.