Il Piano regolatore quasi pronto per essere sottoposto al Consiglio comunale per l’approvazione

Una dichiarazione del vicesindaco, assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica, l’ing. Gianni Giuffrida, per significare che il Pino Regolatore sarebbe pronto per l’approvazione del Consiglio comunale:

“Dopo la presentazione alla città, la pubblicazione online, gli incontri aperti con cittadini, ordini e associazioni, che ci hanno permesso di recepire suggerimenti e proposte, ieri si è svolto un nuovo incontro sul nuovo Piano regolatore di Ragusa con gli ordini professionali.
Siamo alle battute conclusive di un iter di partecipazione e condivisione durato mesi, preceduto dalle giornate di concertazione sullo Schema di massima del Piano e che sarà seguito dalla fase approvativa vera e propria con i passaggi prima in Commissione e poi in Consiglio Comunale”.

A questo punto, viste le interlocuzioni con i cittadini, le associazioni, gli ordini professionali, se non ci sono ulteriori rilievi, come dovrebbe essere, soprattutto in merito alla condivisione del Piano che, si deve dire, è avvenuta, prevalentemente, come l’ultima riunione con gli Ordini professionali, in stanze chiuse e senza preavviso pubblico, si è legittimati ad attendere con fiducia un esito positivo dell’atto.
Da verificare, in Commissione e in Consiglio comunale, quale sarà l’atteggiamento degli esponenti delle opposizioni che, dalla presentazione del Piano, in ottobre, e segnatamente, nel corso della campagna elettorale, hanno fortemente criticato l’atto.
Per una maggiore chiarezza, a beneficio dei cittadini, sarebbe quanto mai opportuno che venissero segnalate quelle parti che sono state oggetto di modifiche rispetto alla versione originale e, nel contempo, averne conferma dalle forze di opposizione che quelle parti avevano contestato.

Ultimi Articoli