Uomini del Presidio Marina della Protezione civile comunale, di stanza al porto turistico, a seguito di una chiamata al numero verde hanno prestato soccorso ad una giovane surfista che partita dal tratto di spiaggia del Lungomare Mediterraneo, nei pressi del faro, a causa del mare agitato, non riusciva a rientrare a riva.
Il gommone del Presidio Marina con a bordo Salvo Vicari e Giuseppe Diara è prontamente intervenuto per soccorrere la ragazza in difficoltà che è stata raggiunta e recuperata.
Nello stesso pomeriggio, grazie al tempestivo ausilio del personale ormeggiatore del porto turistico e l’assistenza in squadra del personale del Presidio Marina, è stata disincagliata all’imboccatura del porto una imbarcazione a vela nella cui elica del motore si era aggrovigliata una grossa matassa di filo di nailon di un conzo da pesca.
“Mi complimento per gli interventi effettuati con i giovani del Presidio di Marina di Ragusa della nostra Protezione Civile comunale – ha dichiarato l’assessore al ramo Giovanni Iacono. Questo dimostra quanto sia importante mantenere sempre operativo il Presidio di Marina che si è rivelato, in più di un’ occasione, utile per interventi in mare anche al di fuori della stagione estiva”.