Una riflessione di Simone Diquattro, vicecoordinatore cittadino d Fratelli d’Italia, sulla grande affluenza a Ibla, in occasione dell’ultima edizione di Ibla Buskers:
“Si è conclusa – dichiara Simone Diquattro- una super riuscita edizione di Ibla Buskers 2023 che ha visto la partecipazione di tantissimi ragusani (e non) dai più giovani ai meno giovani. Non si registrava un tale movimento di persone a Ibla dalla festa di San Giorgio.”
“Fatte le dovute congratulazioni a chi ogni anno organizza questa manifestazione che si dimostra sempre vincente – continua – non posso che fare alcune considerazioni che mi lasciano l’amaro in bocca e che spero fungano da riflessione collettiva.
Perché dobbiamo farci incentivare dai grandi eventi per frequentare i luoghi della nostra città il sabato sera? Davvero dobbiamo attendere Ibla Buskers, le feste religiose, i concerti e gli spettacoli per fare una passeggiata, per sederci al bar o al pub a bere qualcosa?
Andate a Ibla sabato prossimo, e vedrete cosa troverete. Andate a Modica, sempre sabato prossimo, e vedrete cosa troverete (senza alcun evento organizzato!).”
“Allora forse è arrivato il momento di fare tutti- conclude- a partire da noi giovani, un grandissimo MEA CULPA perché sono anche le nostre convinzioni e affermazioni sminuenti che hanno un ucciso la movida della nostra città. Allora lancio un appello: facciamo uno sforzo generale per invertire questa tendenza e riappropriamoci dei nostri luoghi.”