PROGETTO FAST – Fight Alien Species Transborder

Nell’ambito del Programma INTERREG V-A ITALIA-MALTA 2014-2020 (call 02/19), venerdì 16 aprile 2021 alle ore 10.30 si svolgerà l’incontro on line per il lancio e la presentazione del progetto FAST – Fight Alien Species Transborder, durante il quale saranno illustrati il contesto, le finalità e gli obiettivi del progetto.
Il progetto si inserisce nel quadro della strategia della Unione Europea rivolta al contrasto della perdita della biodiversità e del degrado degli ecosistemi, nonché al loro possibile ripristino all’interno del territorio dell’Unione e si propone di contrastare l’introduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive che arrecano danno alla biodiversità della Sicilia e dell’arcipelago maltese.
Le azioni attive di contenimento/eradicazione e di rinaturazione saranno svolte all’interno di alcune aree protette (siti Natura 2000 e/o Riserve naturali siciliane):
Il progetto sarà illustrato nelle sue linee generali dal Prof. Giorgio Sabella, responsabile scientifico nella qualità di capofila (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università di Catania) e parteciperanno all’incontro il Prof. Francesco Priolo (Magnifico Rettore, Università di Catania), l’On. Dr. Anton Refalo (Ministro dell’Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Diritti degli Animali, Malta), l’On. Dr. Aaron Farrugia (Ministro per l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e la Pianificazione, Malta), l’On. Stefan Zrinzo (Segretario Parlamentare per i Fondi Europei), Prof. Ing. Saviour Zammit (Prorettore alla Ricerca e Trasferimento della Conoscenza, Università di Malta), il Prof. Agatino Russo (Direttore, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università di Catania), il Dr. Salvatore Piazza (Commissario straordinario, Libero Consorzio Comunale di Ragusa), il Dr. Salvo Pogliese (Sindaco Metropolitano, Città Metropolitana di Catania), la Dr.ssa Maria Cristina Stimolo (Responsabile del programma INTERREG V-A Italia-Malta), la Sig.ra Carmen Dalli (Direttore del Funds and Programmes Division, Malta).
Concluderà i lavori l’intervento del Prof. Gian Pietro Giusso del Galdo (Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania).
Modererà l’incontrò il prof. Oscar Lisi (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania), responsabile della comunicazione del progetto FAST.

Per prenotarsi, cliccare sul link:
https://www.eventbrite.com/e/fast-fight-alien-species-transborder-evento-lancio-launch-event-tickets-149078829793
Per informazioni ed aggiornamenti sull’evento e sul progetto, consultare il link alla pagina facebook:
https://www.facebook.com/Progetto-Interreg-Italia-Malta-FAST-Fight-Alien-Species-Transborder-102943165236717/

FAST_Locandina evento lancio.01.04.2021

Ultimi Articoli