Con il mese di settembre è partita a Ragusa, in tutte le sedi dell’Azienda Sanitaria, la raccolta differenziata della carta e del cartone.
Una squadra del Servizio Facility Managment ha consegnato gli appositi contenitori per la raccolta della carta e dei cartoni.
Un percorso virtuoso di collaborazione, tra istituzioni, che ha avuto inizio, qualche settimana fa, tra il direttore generale dell’Asp, dr. Aricò e il sindaco di Ragusa, ing. Piccitto, attualmente attivo solo nella città di Ragusa, ma, quanto prima, anche in tutte le altre sedi territoriali dell’Asp.
“Una risposta di civiltà, la raccolta differenziata è uno strumento fondamentale per una corretta gestione dei rifiuti in quanto ne facilita il recupero e limita il ricorso alle discariche e/o ai termovalorizzatori.”, questo il commento sull’iniziativa del Direttore Generale, dr. Aricò.
“In questa ottica diventa auspicabile che ogni operatore dell’Asp collabori e si impegni nel differenziare il materiale, conferendolo nell’apposito contenitore. É di vitale importanza mettere in atto le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata. Purtroppo le risorse non sono infinite e quindi differenziando i rifiuti si risparmieranno materie prime sempre più rare e costose.”
Aricò ha voluto rimarcare la straordinaria “sinergia tra il Comune e l’Azienda che ha permesso, in pochissimo tempo, la messa in atto di un’azione positiva. Un’Azienda sanitaria ha il dovere di implementare la raccolta differenziata per il bene della propria comunità. “
A monte è stato sottoscritto un accordo con il comune di Ragusa e l’Impresa Ecologica, che si occuperà della gestione rifiuti, nel capoluogo ragusano, fornendo un servizio di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
La raccolta realizzata all’interno delle strutture dell’Asp, a Ragusa, permetterà di raccogliere in modo separato e differenziato la carta e i cartoni che verranno depositati nei contenitori forniti dall’Impresa stessa.
(comunicato dell’Ufficio Stampa ASP 7)