Numerosi gli innesti, in questo mese di agosto, per il Ragusa Calcio:
Proveniente dal Team Altamura in Serie D, arriva Daniele Cipolla, classe 1998, tra l’altro fresco di vittoria del campionato di D proprio con la squadra pugliese e, quindi, è una pedina assolutamente di rango per il tipo di campionato che il Ragusa intende disputare.
Di piede destro, nato a Cosenza, Cipolla è cresciuto nelle giovanili di Parma e Sassuolo come centrocampista centrale o esterno di centrocampo, posizioni a cui con il tempo ha aggiunto anche quella di centrale difensivo. Dopo le esperienze nei campionati primavera, il Rende crede nel ragazzo che in Serie C timbra il cartellino delle presenze per 28 volte, con apparizioni anche nelle coppe di Lega e nei play-off prima di retrocedere in Serie D, dove fa la sua prima esperienza da titolare giocando in qualsiasi zona del centrocampo e come centrale difensivo.
Dopo l’esperienza al Rende, una stagione al S. Agata dove conquista i play-off sempre nel girone I della Serie D per poi vestire la maglia della Paganese, nel girone G, per 24 volte in campo e ancora protagonista dell’arrivo in zona play-off. Rimasto nel girone G nella prima parte della stagione scorsa, vestendo la maglia del San Marzano, Cipolla ha dato il proprio contributo alla Team Altamura per la vittoria del. campionato, in un girone noto per le sue difficoltà, dato l’alto livello di diversi club.
Sarà della partita anche Mirco Musumeci, classe 2003, difensore, alto 185 centimetri, originario di Bagnara Calabra, lo scorso anno è stato in forza al San Marzano in Serie D, girone G, per la prima volta, giocherà in Sicilia.
Ha giocato anche con la Turris ed è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Reggina oltre ad avere militato anche nella Primavera del Cosenza.
Dalla Pro Sesto arriva il difensore centrale Luca Iotti, classe 1995, originario di Cernusco sul Naviglio. Iotti che, calcisticamente, è nato con le giovanili del Milan: ha fatto parte anche della formazione U19 dei rossoneri, poi l’esperienza in Spagna con l’Elche Illicitano e quindi l’Ascoli, l’Olbia, il Teramo, il Feralpisalò, l’Ancona, il Mantova e, appunto, il Pro Sesto.
Ha appena 22 anni l’attaccante Matteo Ahmetaj, italo-montenegrino, ma la determinazione di chi ha già calcato campi da gioco importanti.
Ahmetaj arriva dal Bari in Serie B, società nella quale era tornato dopo i prestiti in Lega Pro al Monopoli e alla Recanatese nell’ultima stagione.
Il bresciano Michele Picchi, attaccante classe 2004, amplia ulteriormente la pattuglia degli Under in casa Ragusa calcio. Cresciuto nelle giovanili del Lumezzane in Lega Pro, ha giocato anche con il Feralpisalò, sempre nelle formazioni Under. È alla sua prima esperienza con una formazione Senior.
Un’altra aquila per il Ragusa. E’ il nuovo azzurro Clemente Crisci, classe 2002, originario di Benevento, centrocampista, cursore sulla fascia destra. Cresciuto con la Salernitana, dove ha giocato anche nell’Under 19, Crisci ha vinto il campionato di Serie D con il Messina.
Ha giocato anche a Bisceglie e a Taranto e nell’ultima stagione, tra l’altro, è stato in forza con il Castrovillari. Una curiosità. Sua la rete dello scorso settembre contro il Ragusa nella gara che le aquile avevano vinto con il risultato di 5-1 al Meno Dipasquale di Avola.