L’accumulo di rifiuti attorno ai contenitori commerciali di piazza della Repubblica, a Ragusa Iba, all’imbocco di via Giusti, fa ormai parte del paesaggio urbano.
Quelli del comitato cittadino Comibleo ci vanno leggero con l’amministrazione e, eufemisticamente, nel titolo di una nota, “invitano il Comune di Ragusa a trovare una soluzione prima che il disagio torni a diventare persistente”, ma il disagio è persistente da tempo, forse, dal comitato, dimenticano da quanti anni sollevano lo stesso problema.
Da libro Cuore le considerazioni della nota : “Non vogliamo essere schizzinosi. Né riproporre il solito ritornello. Ma ci sono ancora i margini per rimediare.”
Letteralmente da ridere, come se il problema si fosse presentato ieri. E da queste cose si misura la credibilità politica di questi comitati.
E cosa paradossale, addirirttura, propongono di aggiungere qualche contenitore, in uno dei posti più suggestivi di Ibla.
Di chiedere la testa di chi non riesce a riportare decoro nel quartiere barocco, come in tante altre parti della città, manco a parlarne. Di capire cosa si sta facendo, a proposito di Ibla, per il nuovo piano di raccolta, altrettanto.