Sicindustria Ragusa ha eletto il suo nuovo Presidente, Giorgio Cappello succede a Leonardo Licitra

Giorgio Cappello, già presidente dei Giovani imprenditori siciliani e del Comitato regionale della Piccola Industria, vice presidente di Confindustria Sicilia e componente della Giunta nazionale e del Consiglio generale, è stato eletto, all’unanimità, alla guida di Sicindustria Ragusa.
Succede a Leonardo Licitra e resterà in carica fino al 2028.
Cinquantaquattro anni, al vertice della «Cappello Group spa» di Ragusa, il gruppo industriale di famiglia operante dal 1965 e leader nel settore dei profilati in alluminio per serramenti, zincatura a caldo e verniciature industriali, metterà a disposizione della delegazione di Ragusa la sua vasta esperienza confindustriale e imprenditoriale.
Vuole farne una delegazione innovativa, per una industria 5.0 al passo con i tempi e con le esigenze di continuo cambiamento imposte dai contesti più attuali.
Nel ringraziare il suo predecessore, Leonardo Licitra, ha espresso, prima di tutto, l’intenzione di mantenere alta la valenza della sana e operosa delegazione territoriale di Ragusa, in un periodo di grande complessità che richiederà la consapevolezza, da parte di tutti gli associati, del peso di Sicindustria Ragusa, la cui efficacia della rappresentanza politica e organizzativa è riconosciuta e riconoscibile a tutti i livelli istituzionali.
Giorgio Cappello si è detto compiaciuto e onorato della grande responsabilità affidata e intende mettere a disposizione la sua esperienza per mantenere il ruolo fondamentale della delegazione per la crescita dell’economia territoriale.
Gli obiettivi saranno quelli di una delegazione moderna, 5.0, per accompagnare le imprese ragusane sulla via della quinta rivoluzione industriale annunciata dalla Unione Europea, per la quale relazioni industriali, impatto ambientale e transizione ecologica, sviluppo industriale, education, transizione energetica e digitale, organizzazione delle filiere, processi di internazionalizzazione, da sempre nelle corde dell’associazione iblea, saranno le priorità da perseguire anche con il contributo e con azioni di supporto per gli associati.
Il Presidente Cappello ha auspicato il mantenimento dei già consolidati livelli di collaborazione fra gli associati e una sempre maggiore partecipazione e presenza attiva ai programmi e ai progetti che si porteranno avanti per lo sviluppo economico e del lavoro, strettamente dipendenti dall’industria manifatturiera, vanto del territorio ibleo.
Giorgio Cappello, nel corso dell’assemblea elettiva, ha voluto ringraziare il predecessore, Leonardo Licitra, i colleghi per la fiducia dimostrata e ha rivolto un saluto di ringraziamento al Presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, per la sua autorevole presenza.

Ultimi Articoli