Sopralluogo di Federico Piccitto e Stefania Campo per il tratto Pozzallo-Modica dell’autostrada

Sopralluogo della nouvelle vague dei 5 Stelle, quella di credo contiano che con eleganza e moderazione se va a vedere a che punto sarebbero i lavori che potrebbero consentire l’apertura del tratto autostradale Pozzallo-Modica, di grande importanza per il territorio ragusano, e del capoluogo in particolare.
All’insegna del bon ton istituzionale anche il comunicato dove non c’è una sola parola contro i vertici del Consorzio Autostrade, per i quali, considerato anche quello che è avvenuto nella storia, un deputato regionale dovrebbe chiedere il tutti a casa.

Secondo una nota dell’Ufficio Stampa dell’on.le Stefania Campo “Undici chilometri pronti, con le migliori tecnologie ingegneristiche a livello di autostrade, per i quali si aspetta soltanto il parere della commissione del Ministero dei Trasporti.”
Tutto da verificare quando si apriranno i cantieri per riparazioni urgenti dovute a incuria nei lavori, come tradizionalmente accaduto nei tratti appena aperti

“Oggi un nuovo sopralluogo della deputata regionale, Stefania Campo, insieme al coordinatore provinciale del M5s, Federico Piccitto nel tratto Pozzallo-Modica della Siracusa-Gela, insieme ai tecnici della Cosedil, la ditta che sta effettuando i lavori.

“L’opera è ormai finita – dice Stefania Campo – eravamo stati qui ad agosto scorso e mancava ancora qualcosa, adesso aspettiamo le ultime certificazioni e soprattutto l’inaugurazione che speriamo possa avvenire prima di Natale. Speriamo in un regalo per il territorio perché questa infrastruttura è di grande importanza da un punto di vista economico e turistico.
Per il resto, degli annunci di Aricò, che parlava di giugno o fine luglio, abbiamo già avuto modo di parlare. Ma l’importante, in questo momento, è che questi 11 chilometri possano vedere la luce e possano essere consegnati ai siciliani”.

Della possibilità che i ritardi possono essere dovuti a richieste di rallentamenti per non intasare nodi cruciali della viabilità a Modica, dove ci sarebbero stati, e forse ci sono, lavori in corso, cosa che la Campo non può non sapere, nessun cenno.

Federico Piccitto ha aggiunto: “Da agosto le poche cose che mancavano sono state completate, come il collaudo per le gallerie e del giunto del viadotto. Si attende solo l’ultimo passaggio amministrativo da parte della commissione del Ministero dei Trasporti che certificherà tutta l’opera e autorizzerà la messa in esercizio del tratto, adempimento che speriamo possa avvenire entro poche settimane.
Bisogna arrivare al più presto al completamento dell’autostrada almeno sino all’aeroporto di Comiso e rendere così l’autostrada del Sud Est A18 un efficace volano di sviluppo per l’economia della provincia e dell’intera isola”.

Ma, nemmeno ora certezze sull’apertura…se ci fossero ancora Cancelleri o Toninelli a Roma………………!!!

Ultimi Articoli