“Voto dove vivo” e “Tampon Tax”, serata di promozione a Ragusa Ibla il 23 ottobre

Il comitato “Voto dove vivo” promuove per sabato 23 ottobre 2021 presso l’auditorium Santa Teresa di Ragusa Ibla, una giornata di studio dedicata allo stato dell’arte di due iniziative di particolare interesse: la legge per il voto dei fuori sede e la tampon tax, attualmente in differente iter istituzionale per approvazione. Le due battaglie sono nate e portate avanti dalle giovani generazioni che ora richiedono un supporto trasversale.
La recente tornata elettorale ha messo in evidenza l’alto tasso di astensionismo, in parte, come sappiamo, dovuto all’impossibilità a poter esprimere la propria preferenza per lontananza dal collegio elettorale di appartenenza.
Voto Dove Vivo è un comitato nato nel 2019 per trovare una soluzione al problema e, da allora, continua a battersi per una legge di civiltà al fine di garantire a tutti il diritto al voto: dalle campagne di informazione alle
proposte politiche.
Appare, infatti, paradossale che a differenza dei cittadini italiani residenti all’estero, ai quali è concesso il voto per via postale, i cittadini “fuori sede”, all’interno del territorio nazionale, non sia garantito lo stesso diritto e si vedano costretti a rinunciarvi (a meno che non disposti a spendere ingenti somme di denaro per raggiungere la propria residenza).
Numerosi interventi si occuperanno di illustrare le ragioni che hanno portato alla nascita del comitato, l’importanza della proposta ed il suo percorso istituzionale.
Ne parleranno, secondo diversi punti di vista: Simone Digrandi, Federico Bennardo, Carmelo Bognanni, Alessandro Guastella, Greta Fichera ed Alessandro de Nicola.
La giornata come detto, ospiterà anche la tappa cittadina del Tampon Tax Tour organizzato dall’Associazione Tocca a Noi: una proposta, nata dall’idea di Laura Sparavigna e Grazia Iurlaro, volta alla riduzione della tassazione su beni di prima necessità quali i prodotti igienico-sanitari femminili.
Sulla stessa tematica interverranno la senatrice Caterina Biti e Gabriella Cucinotta.
Appuntamento quindi per il 23 ottobre,10 a cominciare dalle 16:30 presso l’Auditorium Santa Teresa di Ragusa Ibla. Ingresso libero previa esibizione del Green pass.

Ultimi Articoli