Giornata nazionale delle Pro Loco: a Ragusa visita alla Grotta delle Trabacche

Per celebrare, come in tutta Italia, la giornata delle Proloco, attraverso iniziative a sostegno dei nostri patrimoni artistico culturali, grazie alla disponibilità della Soprintendenza di Ragusa, sabato 9 giugno dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare la Grotta delle Trabacche famosa, tra l’altro, come location di una delle fiction di Montalbano ma nota agli studiosi come luogo di sepoltura, probabilmente di epoca romana o tardo romana che sicuramente fu utilizzata anche in epoca bizantina.
Poiché si tratta comunque di un sito non illuminato artificialmente, immerso nella campagna iblea, per eliminare ogni problema, si è deciso che le visite si effettueranno su prenotazione, a gruppi di 25 / 30 persone, in 3 orari ben definiti e cioè alle 10, alle 11 e alle 12 con appuntamento mezz’ora prima nel parcheggio che si trova al km 3,2 della SP.13 detta dei CentoPozzi.
L’evento, che è entrato a far parte del cartellone nazionale e pubblicizzato attraverso una campagna appositamente realizzata, si svolge anche in collaborazione con Legambiente che coinvolgendo alcune organizzazioni di solidarietà ha provveduto a rendere “abbastanza” agibile il sentiero di oltre 500 metri che collega il parcheggio al sito.
Trattandosi, pur sempre, di una stradella di campagna, appena diserbata, suggeriamo di affrontarla abbigliati in modo adeguato e cioè con scarpe chiuse e pantaloni lunghi, magari con un bel cappello in testa e con una bottiglia d’acqua a disposizione. L’escursione non è adatta a bambini piccoli.
Per prenotare basterà scrivere una mail a prolocoragusa@gmail.com oppure collegarsi alla pagina facebook della proloco di Ragusa indicando il numero delle persone e l’orario preferito.

Ultimi Articoli