Ragusa sarà presente al Salone del Gusto di Torino, grazie a Slow Food e al Libero Consorzio dei Comuni

Ripartenza vuol dire anche ‘gustare’ il piacere di riscoprire relazioni, conoscenze e rapporti oltre gli stretti confini provinciali e regionali: e per gustarli al meglio, niente di più adatto che godere di questi piaceri al Salone del Gusto di Torino.
L’importante appuntamento organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, ritorna dopo l’ultima edizione del 2018, Terra Madre Salone del Gusto è l’evento mondiale dedicato al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari.
Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre, con il Mercato di oltre 600 produttori italiani e internazionali, un ricco programma di eventi e spazi espositivi che mettono in luce come il cibo possa essere una preziosa occasione di rigenerazione.
Slow Food Ragusa, in stretta sinergia con Slow Food Sicilia, è riuscita a coinvolgere, per la partecipazione del nostro territorio, il dr Piazza, Commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa, che ha accolto con entusiasmo la proposta e ha messo in moto parte dell’organizzazione.
Coinvolto anche il Comune di Ragusa, con l’assessorato allo Sviluppo Economico, guidato dalla dott.ssa Licitra che ha voluto significare il ruolo guida del capoluogo per questo genere di eventi che vedono coinvolti anche prodotti di eccellenza che non sono propri del territorio del Comune di Ragusa.
Ruolo determinante lo svolgeranno i tre consorzi di tutela, quello del Ragusano DOP, quello dell’Olio ExtraVergine di Oliva DOP Monti Iblei e quello del Vino Cerasuolo DOCG e del Vittoria DOP.
Slow Food sarà presente con i Presidi Slow Food di Ragusa, quello della Cipolla di Giarratana, quello dell’Asino ragusano, della Fava Cottoia di Modica, del Sesamo di Ispica e dei Bovini di Razza Modicana.
Saranno presenti anche le Comunità Slow Food locali per la valorizzazione dei prodotti da forno, per la tradizione del Pane di Casa di Modica, quella di Vittoria per la valorizzazione della tradizione Enogastronomica e Marinara e la Comunità per la valorizzazione della Granita degli Iblei.

L’evento presentato nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Commissario Piazza nella sala giunta del Palazzo della Provincia.
Il dr Piazza era affiancato da Lina Lauria, per Slow Food Ragusa, dall’assessore comunale Licitra, dai responsabili dei tre Consorzi di Tutela, del ragusano DOP, Cavallo, dell’Olio Monti Iblei, Arezzo e dalla portavoce del Consorzio per il Vino Cerasuolo, Gianna Bozzali, dal responsabile della Comunità per la tradizione del Pane di Casa di Modica, Enzo Fratantonio.
Il dr Piazza, nel ringraziare anche i funzionari dell’Ente che si sono attivati per l’organizzazione della partecipazione, ha voluto sottolineare l’importanza per il territorio di questo evento che permette di presentare itinerari alla scoperta del territorio, per condividere con un pubblico vasto e qualificato agricoltura e zootecnia, biodiversità del nostro ambiente, il grande patrimonio naturalistico ambientale e, soprattutto i prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo anche se non adeguatamente promozionati e commercializzati, alcuni solo come prodotti di nicchia.
La sig.ra Lauria ha voluto evidenziare la valenza di una importante vetrina che si basa, essenzialmente, come filo conduttore, sui laboratori del gusto, un marchio tipico di Slow Food, dove le eccellenze verranno messe in risalto. Ci saranno anche dei focus sulla Dieta Mediterranea, la presenza accanto allo stand di Slow Food Sicilia costituisce ulteriore riconoscimento per il nostro territorio.
Concordi nel ritenere l’appuntamento di grande importanza e di potenziale arricchimento dell’immagine delle nostre eccellenze sono stati i responsabili dei Consorzi di Tutela che hanno ringraziato per il coinvolgimento e per la buona organizzazione messa a disposizione dal Commissario Piazza.
Da sottolineare che quest’ultimo è riuscito a dare vita alla importante partecipazione con una spesa minima di circa 20.000 euro, ai quali va aggiunto il contributo del Comune di Ragusa, sono costi minimi per l’importanza dell’evento, ma i tempi sono quelli che sono e non siamo abituati ai ritmi e agli impegni pre emergenza pandemica.

Nell’ambito della partecipazione, va menzionato l’intervento del dott. Andrea Roccaro, portavoce della Comunità della granita degli Iblei, che fa riferimento alla CNA territoriale di Ragusa, domenica 25, nel contesto di un forum sulla dieta mediterranea, Cna territoriale di Ragusa e Slow food si soffermeranno a relazionare su “Un festival di bontà – frutta nella granita”
“Il nostro obiettivo – sottolinea Andrea Roccaro, – sarà quello di raccontare la storia della granita e il suo legame con i prodotti del nostro territorio: le mandorle, i limoni, i gelsi, i fichi, la ricotta. Insomma, c’è la possibilità di descrivere questo prodotto speciale nella maniera migliore. E’ un percorso molto stimolante quello che stiamo portando avanti e che ci riserverà altre sorprese positive per il prossimo futuro. Vogliamo, inoltre, ringraziare tutti i produttori della Comunità per il lavoro buono e pulito che portano avanti. E invitiamo le imprese produttrici di granita che intendono condividere con noi questa filosofia a venirci a trovare in Cna”.

Ultimi Articoli