È previsto per lunedì 20 maggio, a Ragusa, convocato dal sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Alessio Villarosa, il “Tavolo di Lavoro Banca Agricola Popolare di Ragusa”.
Il sottosegretario Villarosa, che segue la questione degli azionisti Bapr sin dall’inizio, farà il punto con gli stessi in merito agli ultimi sviluppi.
Considerato che la Banca è stata autorizzata a riacquistare le azioni, per particolari condizioni degli investitori, la riunione appare più un appuntamento elettorali, per riscuotere i consensi prevedibili, dal momento che non si potrà dire ai piccoli azionisti più di quello che è stato annunciato dall’Istituto
Interverranno i parlamentari nazionali del M5S Marialucia Lorefice, Paolo Ficara, Maria Marzana, Eugenio Saitta, Filippo Scerra, i senatori Stanislao Di Piazza e Giuseppe Pisani, il parlamentare europeo Ignazio Corrao, e la deputata Ars Stefania Campo, che stanno seguendo da mesi la questione.
Sull’incontro, interviene l’on.le Nello Dipasquale parlamentare regionale del PD, non appena avuta notizia della convocazione da parte di un esponente del Governo Conte.
“Apprendo con del ‘tavolo di lavoro Banca Agricola Popolare di Ragusa’ che si terrà a Ragusa la prossima settimana, alla presenza del sottosegretario all’Economia Villarosa e organizzato dai parlamentari iblei del M5S e mi permetto di far notare che quando altri erano parte di una maggioranza di Governo si preoccupavano di invitare tutte le espressioni politiche e non solo la propria.
Tuttavia, poco importa, visto che comunque si stanno occupando di una questione importante per il territorio e va bene così.
Però mi chiedo: come mai su temi altrettanto importanti, e mi riferisco a quello delle infrastrutture e in particolare del raddoppio della Ragusa-Catania, non possiamo avere la stessa fortuna e cortesia?
Perché non si riesce a portare qui il Presidente Conte o i ministri Toninelli e Tria per una riunione che preveda il coinvolgimento di tutta la deputazione, dei sindaci, delle organizzazioni di categoria e dei sindacati?
Insisto nel sollecitare l’on. Lorefice e l’on. Campo perché organizzino un incontro con il Governo qui nel territorio o anche a Roma, così come si sta facendo per la Bapr, perché al momento la sensazione è che proprio sulla Ragusa-Catania ci si voglia nascondersi non si sa bene da che cosa e perché”.
Sulla questione, forse, ci potrà essere uno spiraglio di luce perché, con un post sulla pagina facebook, l’on.le Stefania Campo ha preannunciato un confronto televisivo con l’on.le Nello Dipasquale, sulla emittente La Prima TV, canale 297 del digitale terrestre, per domani 15 maggio, alle ore 20.30.
I due parlamentari regionali affronteranno i temi della Ragusa-Catania, della Siracusa-Gela e della metropolitana di superficie di Ragusa.