Nel turbinio di iniziative, eventi, manifestazioni, concerti e concertini, festival e festivalini, di livello ordinario che rivendicano il ruolo di volano di attrazione turistica e culturale della città, in molti casi con risultati del tutto opinabili, Ragusa si appresta a vivere un evento che può definirsi tale.
Nel prossimo week end, la nostra città ospita l’apertura del massimo campionato nazionale di basket femminile, l’ormai tradizionale ‘opening day’, formula con la quale si identifica la prima giornata di campionato nella quale le squadre si sfidano su uno stesso parquet, in una serie di incontri che si svolgono nell’arco di 24 ore, dal sabato alla domenica.
Un evento sportivo di grande importanza e di massima risonanza, che la città vive grazie all’intraprendenza di una illuminata famiglia che ha già portato una squadra e una città nel panorama internazionale.
Gianstefano Passalacqua e il fratello Davide ripercorrono, in maniera egregia, le orme del padre, Francesco, grande imprenditore e mecenate che già negli anni ’80 del secolo scorso portò la pallavolo del piccolo centro di Giarratana ai vertici nazionali.
Come ha rimarcato il Presidente della Lega Basket Femminile, Protani, il tutto si deve all’autorevolezza e alla affidabilità della famiglia Passalacqua se oggi Ragusa merita questo appuntamento e gode di un periodo che la pone sotto i riflettori dell’attenzione nazionale.
Nello scorso fine settimana si è disputato il Memorial intitolato alla memoria di Francesco Passalacqua, un triangolare che ha visto giocare a Ragusa il Napoli e l’Olympiakos del Pireo, formazione che costituisce l’ossatura della nazionale di basket femminile della Grecia.
Come se non bastasse, il selezionatore della Nazionale Italiana di Basket femminile, Crespi, ha organizzato, nei primi giorni di ottobre, un mini raduno proprio a Ragusa, approfittando della presenza, nella città, delle atlete che vestono la maglia azzurra.
Nel mezzo l’Opening Day che vedrà dare fuoco alle polveri del campionato 2017 – 2018.
Come ancora una volta evidenziato e riconosciuto dal Presidente Protani, tutto è già pronto, gli alberghi registrano il tutto esaurito, la città e il PalaMinardi mostrano una organizzazione perfetta che non ha richiesto nemmeno minimi aggiustamenti.
Nella sua veste di delegato provinciale del CONI, Gianstefano Passalacqua ha provveduto ad organizzare anche due incontri di grande interesse, che saranno ospitati alla Scuola regionale dello Sport, adiacente al PalaMinardi, un Seminario di Formazione Fiscale per le Società Sportive Dilettantistiche Femminili e un Convegno Sanitario per Medici, Massofisioterapisti e Preparatori Atletici delle Società di serie A1.
Il Seminario Fiscale, nel pomeriggio di venerdì 29 settembre, alle ore 17.30, si occuperà della Costituzione delle associazioni sportive e dei relativi requisiti civilistici e fiscali, oltre che di Rapporti di collaborazione in ambito sportivo e relativi aspetti fiscali, con la presenza del Consulente FIP e LBF, il commercialista dott. Giuseppe Papa.
In seconda seduta, alle ore 18.30, l’esperto LBF in normativa tributaria, civilistica e contabilità Dott. Adriano De Gioannis, intratterrà gli intervenuti su Controllo degli enti non commerciali, -Idee, ispirazioni, istruzioni su come tenere “una sana contabilità.
Il momento scientifico della due giorni ragusana del basket femminile organizzata dal Coni Provinciale di Ragusa, nella persona del Presidente dott. Gianstefano Passalacqua e dalla LegA Basket Femminile, guidata da Massimo Protani, sarà ulteriormente arricchito dal Convegno Scientifico dedicato alla medicina sportiva ed in particolare alle problematiche legate alla tutela della salute dell’atleta. “Il trauma e la sua gestione: dall’infortunio al ritorno in campo” sarà il tema della tavola rotonda che sabato mattina 30 settembre, alle ore 10, alla Scuola regionale dello Sport, sarà organizzata a Ragusa in occasione dell’Opening Day dal Dr. Nello Bocchieri che di LBF è il responsabile scientifico.
“Scopo dell’incontro – spiega il medico – è quello di fornire alle società ed ai suoi dirigenti, così come avviene da alcuni anni, un appuntamento di area medica che fornisca strumenti concreti per affrontare e risolvere problemi pratici e ricorrenti.
Entrando nel tema specifico dell’argomento, la discussione verrà svolta seguendo step by step il percorso che va dalla testimonianza dell’atleta e del coach, con i timori e le aspettative reciproche legate all’infortunio, e poi si snoderà attraverso le figure del medico sociale, del preparatore atletico e dello specialista di alto profilo.
Interessante sarà infine affrontare le problematiche legate al rapporto post trauma tra le società e ed il settore sanitario federale, riguardo all’utilizzo delle giocatrici.
Interverranno personaggi di spicco a livello nazionale e l’evento – continua Bocchieri – è aperto a tutto il mondo sportivo.
La presenza di aziende sponsor di LBF mi permetterà inoltre di realizzare un evento collaterale che andrà dalla presentazione di strumenti diagnostici e riabilitativi da campo di assoluta innovazione, ad un corso di base di kinesio tape rivolto a tutti.
Infine, e di questo sono grato alla dell’ASP 7 di Ragusa, nelle figure dr. Ficarra e del dr. Drago, rispettivamente commissario Straordinario e Direttore Sanitario dell’Azienda, che con il mio coordinamento forniranno il supporto logistico, fuori dal campo, per eventuali necessità che potrebbero emergere in corso della manifestazione”.
Dalle ore 14 di sabato 30 settembre si entra nel vivo del grande appuntamento:
Dopo l’apertura degli stand, alle ore 16 la prima gara, Reyer Venezia Mestre vs Meccanica Nova Vigarano
Alle ore 18, San Martino di Lupari vs Dike Basket Napoli
Alle ore 20.30, cena e degustazione di prodotti enogastronomici locali, nell’area della Scuola Regionale dello Sport
Seguirà, alle ore 21.15, la Serata di Gala nell’Auditorium della Scuola
Nella mattinata di domenica 1 ottobre avrà luogo il seguente programma di incontri:
Ore 10.00/11.00 – Incontro Istruttore CIA
Ore 10.00/12.00 – Seminario Sanitario, Corso crioterapia a compressione alternata
Ore 11.00/12.00 – Incontro Coach Nazionale Femminile Marco Crespi con Allenatori società Serie A1
Alle ore 14 l’incontro Pall. Femm. Broni 93 vs Basket Femminile Le Mura Lucca
Alle ore 16, Battipaglia vs Famila Basket Schio
Alle ore 18, Pallacanestro Torino vs Virtus Eirene Ragusa
Chiusura dell’Opening Day, alle ore 20 con lo spettacolo “Coreografia di Musica e Danza”
Maggiori dettagli saranno elargiti in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento che l’addetto stampa della Passalacqua Eirene Ragusa e del Comitato Provinciale del CONI, Michele Farinaccio, ha organizzato per le ore 12 di mercoledì 27 settembre.