Ci permettiamo premettere, al comunicato dei consiglieri comunali di Vittoria, Vinciguerra e Zorzi, che pubblichiamo appresso integralmente, una nostra considerazione: del tutto legittimo rilevare il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento in alcune scuole della città, ma riteniamo sarebbe più opportuno, invece di disquisire sulla mancata programmazione, conoscere e far conoscere all’opinione pubblica i veri motivi del disservizio, peraltro prolungato nonostante i giorni delle vacanze natalizie durante i quali si sarebbe potuto e dovuto intervenire, conoscere e far conoscere le eventuali responsabilità di assessore, dirigente e funzionari per il persistente disservizio e, in ultimo, far conoscere una risposta dell’assessore Campailla alla sua presunta affermazione, di settimane precedenti, circa il fatto che si stava provvedendo.
Questa la nota dei consiglieri:
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Alfredo Vinciguerra e Valeria Zorzi, denunciano ancora una volta la grave situazione che sta colpendo le scuole cittadine, in particolare gli istituti Sciascia e Portella della Ginestra, dove il riscaldamento è completamente assente. Questo fatto non solo mette a rischio la salute e il benessere degli studenti e di tutto il personale scolastico, ma evidenzia anche una mancanza di programmazione e di attenzione da parte dell’amministrazione comunale.
“Avevo già denunciato il mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento all’assessore Campailla e successivamente in consiglio comunale nelle settimane addietro – dice Valeria Zorzi – e mi era stato detto che il gasolio era presente e che si stava provvedendo. In realtà non si è provveduto a nulla e gli studenti sono rientrati in classe con il gelo”.
“È inaccettabile che, in pieno inverno – spiega il capogruppo Alfredo Vinciguerra – il Comune non abbia adottato misure preventive per garantire gli alunni e il personale scolastico. Per questa amministrazione persino l’ordinario diventa straordinario e non esiste programmazione nemmeno per le nostre scuole. Abbiamo nuovamente raccolto le forti lamentele delle famiglie e degli alunni e chiediamo, finalmente, un intervento risolutivo da parte dell’amministrazione per risolvere questa situazione. È fondamentale che vengano attuate misure concrete per ripristinare il riscaldamento nelle scuole e garantire il diritto all’istruzione in un ambiente confortevole. La mancanza di riscaldamento non è solo un problema tecnico; è un chiaro segnale di una programmazione carente che deve essere affrontata con serietà”.
“Auspichiamo – concludono Vinciguerra e Zorzi – un intervento risolutivo. Il sindaco invece di sperperare risorse per distribuire incarichi e prebende gli utilizzi per garantire i servizi essenziali al mondo della scuola”.