I fratelli Gianstefano e Davide Passalacqua hanno presentato i programmi per la squadra di basket femminile

Un piacevole incontro con la proprietà della Passalacqua Spedizioni, che è anche la proprietà della Virtus Eirene Ragusa di basket femminile, nei nuovi ampi, luminosi ed eleganti spazi della nuova sede operativa di Ragusa, alla terza fase della zona industriale.
Un incontro piacevole, perché accanto alla consueta accoglienza aleggiava il profumo del sano mecenatismo sportivo al quale ci hanno abituato, da oltre un decennio i fratelli Gianstefano e Davide Passalacqua, un mecenatismo sportivo scevro da interessi particolaristici e finanziari.
È stato Davide Passalacqua, Presidente della società sportiva ad aprire l’incontro parlando della scelta di scendere in A 2 nel contesto di una revisione e razionalizzazione degli impegni finanziari finalizzati a una nuova e, forse, più entusiasmante, programmazione per un campionato di A 2, più agevole ma non meno coinvolgente e appassionate della massima serie.
Davide Passalacqua ha voluto sottolineare il ritorno di Chiara Consolini, per anni bandiera della squadra, e la scelta di affidarsi ad un coach donna, Mara Buzzanca, già atleta siciliana della Passalacqua, in passato, che, a sua volta, ha scelto altre due donne come assistente, Laura Perseu e Sharon Baglieri.
Il sindaco Cassì ha dichiarato di aver molto apprezzato la scelta di responsabilità e di saggezza della società di ripartire dalla A 2, la fiducia che non si può non riporre nella famiglia Passalacqua, e nelle sue scelte, è un buon viatico per il futuro della pallacanestro femminile a Ragusa.
Ricordando quanto ha fatto la società per lo sport, non solo a livello locale, imponendo il nome di Ragusa a livello nazionale, ha rinnovato i sensi della più ampia disponibilità per venire incontro alle esigenze della squadra, soprattutto per quanto riguarda la crescita del movimento sportivo.
Gianstefano Passalacqua ha esaltato la programmazione che ha sempre caratterizzato la gestione sportiva e finanziaria della società, e i risultati che hanno portato Ragusa, dopo aver militato anche nelle Coppe Europee, ad un passo dallo scudetto.
Questa volta programmazione per ripartire da una serie inferiore, programmazione per avvicinare il settore giovanile alla prima squadra, programmazione per curare dei giovani talenti, da far crescere e valorizzare, il tutto in una salsa rosa arricchita dalla professionalità di Mara Buzzanca.
Il vicesindaco Giuffrida e l’assessore allo sport Digrandi hanno auspicato sempre maggiori successi, all’insegna della massima collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti fra amministrazione e società.
Entrambi hanno auspicato, altresì, una degna cornice di pubblico, per onorare gli sforzi della proprietà e la grande tradizione della squadra.
Mara Buzzanca ha voluto ringraziare, prima di tutto, la famiglia Passalacqua per la fiducia che hanno voluto riporre sulla sua persona, sente il peso di una responsabilità che deriva dalla storia del basket cittadino, ha parlato di un programma triennale per ritornare a essere protagonisti sullo scenario nazionale.
Si parte da una stagione di transizione ma la squadra e lo staff sono pronti a fronteggiare situazioni positive che si potrebbero presentare anche nel primo anno.
Chiara Consolini ha espresso la soddisfazione per essere tornata a Ragusa, vede nella rosa, abbastanza giovane, i segnali di un grande entusiasmo e la volontà di apprendere, di crescere, di contribuire in maniera determinante al progetto.
All’incontro con la stampa ha partecipato anche il direttore sportivo Alessandro Scrofani che ha accentato ai prossimi impegni precampionato.
In chiusura, Gianstefano Passalacqua ha voluto anticipare l’iniziativa della prima giornata di campionato, ci sarà ingresso libero al PalaMinardi per tentare di riavvicinare buona parte del pubblico che, negli anni, ha condiviso i successi della squadra.
La prima sfida di campionato vedrà ospite i, Bolzano guidato da Massimo Romano, assistente di lino Lardo nell’ultima stagione appena passata

Ultimi Articoli