Lorefice (M5S):“‘Decreto Ristori Quater’ da 8 miliardi di euro’, misura necessaria per le zone più colpite economicamente”

“L’approvazione del Decreto Ristori Quater è un importante sostegno a famiglie e lavoratori vessati dalla crisi causata dall’emergenza Covid19”.
Lo dichiara la Presidente della Commissione Affari Sociali Marialucia Lorefice (m5s) che continua: “Sono stati rinviati al 30 aprile 2021 i versamenti del secondo acconto dell’Irpef, dell’Ires e dell’Irap per le partite iva e le imprese che nel 2019 hanno conseguito ricavi fino a 50 milioni e che nel 2020 hanno subito una perdita di almeno il 33% rispetto al primo semestre 2019, nonché per i soggetti che operano nei settori economici individuati dal Decreto Ristori Bis e i gestori di ristoranti nelle zone arancioni.

Sono stati sospesi, inoltre, i versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi previdenziali di dicembre, sempre per le aziende e i professionisti.

La sospensione si applica anche a tutte le attività economiche che sono state chiuse con il Dpcm del 3 novembre, a quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, ai ristoranti nelle zone arancioni e rosse, a tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse.

Sono state rinviate al primo marzo 2021 le scadenze dei pagamenti per la Rottamazione ter ed il saldo e stralcio relativi alle rate scadute nel 2020.

Ristori anche per il turismo e lo spettacolo, è stata prevista una nuova indennità di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo e per gli intermittenti.

Inoltre, ulteriori 90 milioni di euro sono stati destinati al fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo e ulteriori 10 milioni al fondo per agenzie di viaggio e tour operator, nonché guide e accompagnatori turistici.

Abbiamo rifinanziato di 92 milioni di euro il fondo per le Associazioni sportive e previsto un’indennità di 800 euro per i lavoratori sportivi.

Con 350 milioni di euro per il 2020 abbiamo finanziato il fondo per i ristori delle perdite subite dal settore delle fiere e dei congressi.

A chi ci accusa -conclude Lorefice- di aver dimenticato i cittadini noi rispondiamo con i fatti cercando di contenere il virus ed il suo impatto sul sistema sanitario. Ma anche dal punto di vista economico venendo incontro alle esigenze di chi ha dovuto abbassare la saracinesca della propria attività. Il Governo c’è ed è a fianco dei cittadini”

Ultimi Articoli