di redazione
Appuntamento mercoledì 7 gennaio, alle ore 18.30, a Palazzo Sant’Anna
“È solo un gioco di anime”, opera autobiografica dell’attrice Romina Caruana, sarà presentato a Modica mercoledì 7 gennaio p.v. alle ore 18.30 a Palazzo Sant’Anna, sede dell’Ente Liceo Convitto.
L’opera è tratta da una storia vera, la storia della famiglia dell’autrice, toccata dallo spettro dell’autismo.
Il libro è stato pubblicato anche in inglese, ‘The Dance of Souls’, e sta riscuotendo molto successo negli States, dove Romina Caruana ha deciso di vivere.
La presentazione del libro avrà più voci: quella della prof.ssa Claudia Terranova, vice preside dell’Istituto “Verga”, del dr. Giuseppe Morando, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile dell’Asp n 7 di Ragusa e, ovviamente, dell’autrice che si confronterà con questa tema assai delicato che investe migliaia di famiglie in Italia.
L’attore Carlo Cartier leggerà alcuni passi del testo; i lavori saranno coordinati dal giornalista Marco Sammito.
“Il motivo che mi ha spinto a scrivere un libro sull’autismo, confessa Romina Caruana, è, in primis, perché avendo un fratello autistico conosco bene l’argomento e poi perché sentivo che in pochi vogliono rivolgere lo sguardo a questa ‘epidemia silenziosa’ come viene chiamata in America.
Questi ‘angeli caduti dal cielo’ hanno bisogno di essere riconosciuti e questo è il mio regalo per loro e per mio fratello Ivan che rimane l’ insegnante più grande che abbia mai avuto, pur avendo conosciuto milioni e milioni di persone in giro per il mondo!
Sarà un onore per me, poter presentare il libro anche a Modica, città eletta per la cultura e l’amore per i libri, e dispiegare un tema sociale purtroppo così importante”.
