Infiltrazioni dalle coperture degli impianti sportivi non prioritarie per le amministrazioni
Come a Ragusa, anche a Modica piove all’interno degli impianti sportivi, ma non è u a priorità da risolvere per gli amministratori, più pronti a organizzare eventi e manifestazioni culturali.
A Modica, di recente, una partita di pallavolo tra due società modicane, prevista presso la struttura geodetica comunale, è stata sospesa a causa di infiltrazioni d’acqua sul campo di gioco, tali da comprometterne la praticabilità e la sicurezza.
Secondo il consigliere del Partito Democratico, Giovanni Spadaro, tali episodi determinano gravi disagi per le società sportive, gli atleti e le famiglie, oltre a ledere l’immagine della città e la credibilità delle istituzioni locali.
Spadaro rileva inoltre che la piena funzionalità e sicurezza degli impianti sportivi comunali costituisce un requisito essenziale per garantire il diritto allo sport e la tutela dell’incolumità pubblica; in data 6 febbraio scorso Sindaco e Ass. ai LL.PP. pubblicavano un video istituzionale nel quale rassicuravano la cittadinanza circa l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla risoluzione delle problematiche di infiltrazione e nella medesima occasione venivano altresì ridimensionate le criticità segnalate, richiamando il senso di responsabilità e di comunità rispetto alle polemiche emerse.
Tutto ciò premesso, il consigliere chiede di sapere:
-se i lavori di manutenzione straordinaria annunciati in data 6 febbraio siano stati effettivamente eseguiti;
-in caso affermativo, quali specifici interventi siano stati realizzati, con indicazione dei tempi, dei costi sostenuti e delle ditte esecutrici;
-se tali lavori siano stati eseguiti a regola d’arte e se siano stati oggetto di verifiche tecniche, o certificazioni successive;
-per quali ragioni, nonostante gli interventi annunciati, persistano infiltrazioni tali da compromettere il regolare svolgimento delle attività sportive;
-quali ulteriori interventi urgenti l’Amministrazione intenda programmare per risolvere definitivamente le criticità riscontrate;
Il consigliere resta in attesa che l’interrogazione sia inserita all’ordine del Giorno del Consiglio comunale e anche noi restiamo in attesa di conoscere le risposte dell’amministrazione, sicuri che saranno diffuse al pari dell’interrogazione.
