Assegnata a Marina Di Ragusa la “Bandiera Verde 2016”

di redazione
Le nostre spiagge giudicate a misura di bambino. Eccellente anche la qualità dell’aria

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per far giocare tranquillamente i bambini, presenza di bagnini, gelaterie e locali pubblici nei pressi degli arenili: sono questi alcuni dei requisiti che hanno fatto sì che Marina di Ragusa, con le sue splendide spiagge, anche quest’anno, venisse inserita dai pediatri italiani nell’elenco delle località balneari a misura di bambino alle quali è stata assegnata la “Bandiera verde 2016”.
“Siamo felicii – hanno dichiarato il sindaco Federico Piccitto e l’assessore all’energia ed ambiente Antonio Zanotto – che anche per quest’anno i pediatri italiani abbiano deciso di continuare a premiare Marina di Ragusa.
È questo il segno che le nostre spiagge, il nostro mare continuano ad essere ancora puliti, sicuri, a misura di bambino ed a maggior ragione per tutti.
I diversi servizi offerti inoltre, dalle gelaterie, pizzerie e ristoranti hanno reso Marina di Ragusa una delle più gettonate mete turistiche non solo da parte delle famiglie italiane ma anche di diverse migliaia di turisti che scelgono sempre più numerosi per i loro piccoli, le nostre spiagge dorate”.
In tema ambientale, l’assessore Zanotto ha voluto sottolineare anche la qualità dell’aria, anche sotto il profilo dell’inquinamento elettromagnetico.
Recenti verifiche dell’ARPA che hanno monitorato le stazioni di diversi operatori telefonici, al fine di verificare i livelli di inquinamento elettromagnetico, hanno dato risultati estremamente positivi.
Dalle verifiche effettuate, agli impianti posizionati sul terrazzo di una palazzina di Piazza Caduti di Nassiriya e sul balcone di una civile abitazione di Via Ugo La Malfa, viene evidenziato che i valori di campo elettromagnetico sono nettamente inferiori al limite previsto dalla normativa vigente.
“Nel territorio del nostro comune – ha dichiarato Zanotto – si evince, anche alla luce di altri rilievi effettuati nei mesi scorsi in altri siti, come ad esempio in Contrada Gatto Corvino e Contrada Monachella, che i valori di emissione sono bassissimi e confermano quindi un’ottima qualità dell’aria, sotto il profilo di inquinamento elettromagnetico, tale da poter rassicurare pienamente la popolazione che può stare assolutamente tranquilla”. 

Ultimi Articoli