Il fascino degli antichi sentieri che dalla città portavano a valle ha stregato il sindaco Cassì

Una volta si scendeva al cimitero centrale dalla zona alta della città, precisamente dal Santuario della Madonna delle Grazie si dipartiva un sentiero, ormai in disuso da decenni, che scendeva a valle.
Per decenni questa è stata la via che i ragusani hanno percorso per far visita ai propri cari defunti.
Proprio questo sentiero, coi suoi muri a secco e lo straordinario panorama sulla vallata sottostante, sarà̀ il primo a essere riqualificato nell’ambito del finanziamento da 5 milioni di euro ottenuto dal nostro Comune per recuperare i percorsi rurali che conducono a luoghi di interesse e i muri a secco che li delimitano.
I lavori sono stati consegnati nei giorni scorsi con l’obiettivo che il prossimo 2 novembre i ragusani possano tornare a percorrere questa via per commemorare i propri cari e, al tempo stesso, ritrovare la loro, la nostra storia.
“Ancora una volta, quindi, un’iniziativa di recupero del nostro patrimonio storico, sono tanti e diversi i percorsi di interesse storico che andremo a riqualificare.” ha detto il sindaco, mostrando entusiasmo per questa iniziativa che sarà subito seguita dalla riscoperta e riqualificazione di un altro sentiero che porta a valle, questa volta alle Latomie di cava Gonfalone
Contemporaneamente ai lavori per il sentiero che porta al cimitero, partiranno i lavori sul sentiero che dalla zona della palestra dell’Umberto I porta sin dentro le latomie di cava Gonfalone.
“I carrettieri che a forza di braccia e di mulo trasportarono la pietra necessaria a ricostruire e poi espandere Ragusa utilizzavano il sentiero che va dalle latomie di Cava Gonfalone fino a a ridosso delle attuali scuole di via Marsala. Prende il via, grazie ad un dedicato finanziamento europeo a regia regionale, un altro intervento per restituire ai ragusani un pezzo della loro storia e offrire ai turisti straordinarie vie di accesso alle nostre bellezze.“ le parole del sindaco a margine della consegna dei lavori.

Ultimi Articoli