Il prima e il dopo

di redazione
Interventi dell’assessorato ai lavori pubblici mirati a ridare importanza e decoro a zone non più periferiche della città

In un post, sintetico ma esaustivo, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ragusa, Salvatore Corallo, ha presentato l’ultimo di una serie di interventi che riqualificano zone della città fino ad ora abbandonate, ancorché ormai centrali e al servizio di aree densamente abitate.
Le vie Grazia Deledda e Palmiro Togliatti sono state oggetto di importanti opere di ripristino e riqualificazione: una volta periferia della città ma sempre parallele del centralissimo viale delle Americhe, arterie di collegamento per un frequentatissimo istituto scolastico e per una zona residenziale densamente abitata, avrebbero meritato, da decenni, gli interventi adottati.
Anche esigenze di sicurezza, dettate da un flusso costante di pedoni e di mezzi, avrebbero consigliato di sopperire molto prima alla precarietà del manto stradale e alla mancanza dei marciapiedi.
Oggi, grazie agli interventi messi in atto da questa amministrazione, anche sulla forte spinta del consiglio comunale, una porzione di tessuto urbano dimenticato da decenni riacquisisce la sua importanza.
Ma ci sono altre importanti opere pubbliche che godono di stati di avanzamento dei lavori più che soddisfacenti.
Se ne è reso conto anche il Sindaco, Federico Piccitto, nel corso dell’ultimo sopralluogo, accompagnato dal responsabile del servizio fognatura e depurazione ing. Giuseppe Piccitto e dal   Rup dei lavori geom. Giovanni Schininà, nel cantiere dei lavori di ampliamento della rete fognaria di Contrada Bruscè: la fase più complessa dei lavori è stata superata.
Il tratto della nuova rete, in cui la quota di scavo ha dovuto raggiungere la profondità di circa sei metri, è stato già eseguito e si potrà proseguire con maggiore speditezza verso il completamento dell’opera pubblica la cui fine dei lavori è prevista per la fine del prossimo mese di ottobre.
L’intervento riguarda la realizzazione di un collettore primario della rete fognaria in via Ettore Fieramosca e di uno secondario che attraverserà via Norvegia, via Oslo e via Volontari del Sangue.
“L’intervento in Contrada Bruscè, che ha richiesto maggiori tempi di esecuzione, vista la particolare conformazione orografica della zona, si è concluso – ha dichiarato il primo cittadino; adesso l’impresa è nelle condizioni di potere procedere con maggiore celerità in modo tale che entro il mese di ottobre si potrà completare l’opera pubblica che risolverà definitivamente i problemi dei numerosi residenti della vasta area di espansione ad ovest della città”.

{gallery}lavoriprimaedopo{/gallery}

Ultimi Articoli