Interventi per la vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone

di redazione

Al fine di avviare i lavori che saranno eseguiti dal Dipartimento regionale sviluppo rurale e territoriale di Ragusa presso la Vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone, presso l’ufficio centri storici di Ragusa Ibla si è svolta unaa riunione  a cui hanno partecipato tutti i soggetti interessati al progetto denominato “Parco urbano della Vallata Santa Domenica e Cava Gonfalone – Primi interventi per la valorizzazione e fruizione”. All’incontro sono stati presenti il dirigente del Settore centri storici, architetto Marcello Dimartino, il progettista geom. Giovanni Selvaggio, il tecnico comunale responsabile dell’ufficio accessibilità, geom. Nello Veloce, il dirigente del Dipartimento regionale Sviluppo rurale e territoriale  dott. Antonio De Marco,  la dott.ssa Lucia Antoci dell’ARPA ed esponenti delle associazioni  che hanno partecipato alla manifestazione di interesse.

La realizzazione del progetto passa attraverso il recupero del sito mediante l’eradicazione dell’ailanto, specie alloctona infestante, particolarmente insidiosa che in poco tempo prende il sopravvento sulle altre essenze arboree, e il ripristino dei percorsi di visita della  vallata e della cava.

Già da questa settimana si procederà a contattare i privati, proprietari di alcune aree  all’interno della Vallata Santa Domenica e di Cava Gonfalone, che hanno aderito alla manifestazione d’interesse, per l’avvio delle procedure propedeutiche alla realizzazione di detti lavori.

(comunicato 618 Ufficio Stampa del Comune di Ragusa)

Ultimi Articoli