La nuova area a verde di piazza del Popolo sarà curata dal Caffè Sicilia

Con due distinte determinazioni del Settore V – Politiche Ambientali, Energetiche e del Verde Pubblico del 4 e 5 maggio, sono stati approvati due accordi di collaborazione per la cura, gestione e manutenzione di aree a verde pubblico.
Il primo provvedimento riguarda un accordo di collaborazione per cinque anni con l’Associazione di volontariato “Rimboschiamo” di Ragusa per la manutenzione dell’area a verde pubblico di via Salvatore Occhipinti nella quale verranno piantumate di n. 311 specie arboree, in riferimento ai bambini nati e adottati nell’anno 2020.
La stessa associazione aveva infatti manifestato al Comune la volontà di fornire assistenza scientifica alle iniziative volontarie di piantumazione, allo scopo di conservare e recuperare i boschi e la vegetazione autoctona del nostro territorio, conservare e difendere la biodiversità dei distinti ecosistemi, proteggere singole specie vegetali rare e/o protette.
La seconda determinazione invece si riferisce ad un accordo di collaborazione, sempre per cinque anni, con la ditta “Caffè Sicilia srls” per la manutenzione dello spazio a verde pubblico di viale Sicilia dell’ex Ospedale Civile, ceduto dall’ASP al Comune di Ragusa che ha provveduto a riqualificare l’area in questione.
Nell’accordo è previsto che la ditta Caffè Sicilia si occuperà della manutenzione dello spazio a verde pubblico provvedendo altresì ad installare alcune panchine e ad inserire nelle aiuole delle piante fiorite stagionali.

Ultimi Articoli