La Protezione Civile Comunale incontra le scuole

di redazione
Presentata in conferenza stampa l’iniziativa “Sicuramente informati” – Un giorno con la protezione civile

Un progetto rivolto ai cinque istituti comprensivi della città che il servizio comunale di Protezione civile promuoverà a partire dal 18 dicembre prossimo.
In tale data infatti, alle ore 9,30, presso il teatro Don Bosco di Corso Italia si terrà il primo dei programmati incontri a cui interverranno gli alunni che frequentano la V elementare e la I media dell’Istituto Vann’Antò.
L’iniziativa presentata nel corso di una conferenza stampa, presso la Sala giunta di Palazzo dell’Aquila, alla quale sono intervenuti, oltre al Sindaco, Federico Piccitto, ed al dirigente della Protezione civile comunale, arch. Marcello Dimartino, il dott. Ciarcià per la Prefettura di Ragusa e la sig.ra Cappello, Ingegnere Capo del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Presenti anche la dott.sa Antoci e il geom. Zacco, rispettivamente coordinatori della Protezione Civile, a livello comunale e provinciale.
Il Sindaco ha evidenziato l’obiettivo di creare una cultura della protezione civile, della prevenzione e della sicurezza che deve far parte del bagaglio cognitivo di giovani e meno giovani, strategia nella quale si inserisce questa iniziativa che insieme ad altre deve concorrere a creare i presupposti per non vanificare gli sforzi degli uffici e delle strutture preposte per i casi di emergenza.
Il dott. Ciarcià, in rappresentanza della Prefettura, sempre in prima linea quando si tratta di prevenzione e sicurezza pubblica contro calamità naturali, ha ribadito l’impegno degli Uffici Territoriali del Governo per le campagne di informazione che si ritengono essenziali ai fini di una corretta formazione dei cittadini.
Attraverso dotte e coinvolgenti citazioni, che sicuramente, se ripetute, faranno presa sulle giovani generazioni, ha ricordato le difficoltà di una terra che resiste ai cambiamenti per la quale diventano necessarie iniziative come quella in oggetto, rivolta essenzialmente alle nuove generazioni ma articolata così che i giovani stessi possano sollecitare anche l’attenzione dei meno giovani.
L’ing. Capello ha rimarcato la collaborazione a 360° con il Comune, già più volte sperimentata, fondamentale per la mitigazione del rischio che non può essere del tutto annullato ma deve essere, necessariamente, contenuto.
È stato l’arch. Marcello Dimartino, dirigente e responsabile della Protezione Civile comunale a illustrare le peculiarità dell’iniziativa che si rivolge ai giovani con l’intento di arrivare, precipuamente ai genitori.
Le giovani generazioni sono, generalmente, più propense ad accogliere suggerimenti e consigli sulla prevenzione del rischio, più carente è la preparazione sull’argomento dei più grandi, dei genitori ai quali il progetto si rivolge con una strategia di coinvolgimento dove saranno gli stessi ragazzi a rivestire il ruolo di professori per i più grandi.
“Sicuramente informati” – Un giorno con la protezione civile, vedrà l’esordio, al Teatro Don Bosco, con una giornata dedicata alla illustrazione del rischio sismico, del ruolo della paura e alla spiegazione dei comportamenti in caso di forte scossa sismica.
Successivamente, anche con il supporto multimediale, si parlerà di rischio incendio, di rischio idrogeologico, e di altri rischi, anche legati all’emergenza sbarchi o alla ricerca di dispersi con il supporto del cane da maintrailing.
Seguirà un confronto con gli alunni, poi una prova di evacuazione, prima del ritorno dei ragazzi ai plessi scolastici di appartenenza. 

Ultimi Articoli