di redazione
Soddisfazione espressa dal Sindaco, Federico Piccitto e dal Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa e della Consulta dei Presidenti dei Consigli Comunali del libero Consorzio di Ragusa, per il voto che definisce il lungo iter
Il voto del Consiglio Comunale di Licodia Eubea, che sancisce, definitivamente, l’adesione al Libero Consorzio di Ragusa è stato accolto, con grande soddisfazione, dai vertici di Palazzo dell’Aquila, a Ragusa.
In proposito, il Sindaco Federico Piccitto ha dichiarato: “E’ il risultato di un percorso iniziato da diverso tempo e per il quale un ringraziamento particolare va al primo cittadino di Licodia Eubea, Giovanni Verga, ed al Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Astorino che, insieme al sottoscritto ed al Presidente del massimo consesso di Ragusa, Giovanni Iacono, hanno inteso avviare, oltre un anno fa, un proficuo dialogo teso alla definitiva adesione del Comune di Licodia al Libero Consorzio di Ragusa.
Un traguardo reso ancora più importante dal fatto che tutto questo è avvenuto nonostante le confusioni normative della Regione nell’accidentato cammino di approvazione della legge di riforma delle ex-province, peraltro non ancora concluso.
D’ora in avanti, la sfida più importante è legata al sostegno nei confronti del comune di Licodia per una piena integrazione nel tessuto dei dodici comuni iblei, come ribadito anche nel corso della Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dei consigli comunali dello scorso 14 ottobre.
Sono certo che, alla luce della qualità e della sensibilità dimostrata da tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, compresi i rappresentanti dei comuni iblei, non sarà affatto difficile raggiungere, senza criticità, anche questo risultato”.
Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa, Giovanni Iacono, esprimendo la sua massima soddisfazione per il risultato raggiunto, afferma: “Sono felice e mi dispiace solo che l’adesione al Libero Consorzio di Ragusa non si è potuta concretizzare, a pochi giorni dalla prima scadenza normativa, con altre realtà di comune identità come Mazzarrone, Grammichele, Mineo con i quali si era avviato lo stesso forte ed incessante impegno personale ed istituzionale che si è avuto con Licodia Eubea.
Adesso, come sempre avviene, il successo per avere “unito anziché dividere” avrà molti “padri”; non ci sono allori o medagliette da distribuire perché sono i fatti che li assegnano ed ora quindi c’è solamente bisogno di futuro e non di passato avviando un serio lavoro di costruzione di una nuova realtà che si poggi certo su un tessuto connettivo virtuoso economico, sociale, culturale ed istituzionale che è stato un modello per il sud del Paese che ha necessità urgente di rivitalizzarsi intraprendendo strade diverse, lungimiranti, creative ed innovative capaci di valorizzare il patrimonio dei nostri territori. “
“Il voto definitivo di adesione al Libero Consorzio di Ragusa, espresso dal Consiglio Comunale di Licodia Eubea sancisce la conclusione di un lungo iter, travagliato anche per le contraddizioni normative causate dalla Regione”
Si esprime così Giovanni Iacono, che aggiunge: “Esprimo la gratitudine e la felicità personale, del Consiglio Comunale di Ragusa e della Consulta per il voto espresso, che caratterizza un momento di grande opportunità per le due comunità, licodiana e iblea.
E’ un momento nuovo per tutti, nasce il libero consorzio e dobbiamo essere lungimiranti, coraggiosi, uniti per creare un modello di sviluppo più forte e capace di migliorare la qualità di vita dei Cittadini e creare le basi di un futuro migliore.
Grazie al Presidente del Consiglio Comunale di Licodia, avv. Alessandro Astorino, con il quale fin dall’inizio abbiamo creduto a questo percorso e grazie per il suo coraggio e la sua determinazione.
