Nicosia e Curto Primari di Cardiologia e Urologia

di redazione
Assicurate le Direzioni delle due Strutture Complesse, di importanza strategica e di particolare interesse sociale

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria, Maurizio Aricò ha manifestato grande soddisfazione per la definizione delle procedure concorsuali che hanno portato i dottori Antonino Nicosia e Francesco Curto alla Direzione delle Unità Operative Complesse, rispettivamente, di Cardiologia e di Urologia, di Ragusa.
Affiancato dai Direttori, Sanitario, dr Giuseppe Drago, e amministrativo, dott.sa Elvira Amata, che ha voluto ringraziare per l’impegno profuso e finalizzato a sveltire le selezioni, ha affermato, con fierezza, a nome dell’Azienda, che i concorsi sono vinti dai migliori e tutto questo è acclarato dalla massima trasparenza delle procedure, assai complesse e con garanzie estreme della indipendenza della commissione.
Il dr. Aricò ha voluto sottolineare l’importanza strategica delle due Unità Complesse, in particolare ha segnalato la valenza particolare, attribuita dalla regione alla Cardiologia, HUB della rete tempo-dipendente dell’infarto, dicendosi estremamente lieto di poter godere, in azienda di due primari di grande valore, persone giovani, competenti e capaci che si distinguono per le competenze scientifiche e professionali oltre che per le qualità umane.
Due primari di grande valore, professionisti che avrebbero potuto dirigere altre strutture importanti, anche non italiane, ma che hanno preferito e scelto Ragusa, beneficiando la collettività di grande professionalità.

Il dr Antonino Nicosia, specializzato in Cardiologia dal 1997, si è formato alla Scuola di Cardiologia dell’Università di Catania, in cardiologia non invasiva e successivamente in Cardiologia interventistica, prima a Catania, poi presso prestigiosi centri americani (Stanford University) ed europei (Thoraxcenter, Erasmus University di Rotterdam e il Glenfiled Hopsital, Leicester University di Leicester).
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, vanta una esperienza notevole in tutte le branche, contando su circa 1.000 impianti di pace-maker e defibrillatore, 5.000 interventi di coronografia e angioplastica coronarica, 1.000 casi di arteriografia periferica e vascolare, pioniere in Sicilia per l’interventistica carotifìdea.
Responsabile della Struttura Semplice di Emodinamica, a Ragusa, dall’anno 2005 all’anno 2015, ha svolto funzioni di Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dal mese di marzo 2015 al mese di marzo 2016.
Già Delegato regionale della Società di Cardiologia Invasiva, è membro della Commissione Regionale per la rete dell’Infarto Miocardico acuto.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, il dr Nicosia ha voluto significare il ringraziamento per la Direzione strategica che ha sempre seguito con attenzione le esigenze della Cardiologia, già reparto di eccellenza sotto la direzione del dott, Ferrante, andato in quiescenza nel 2013, reparto che comprende 38 posti letto, con 2 sale operatorie, 2.000 ricoveri e un servizio al Civile.

Il dr. Francesco Curto, laureato e specializzato presso l’Università di Palermo, coltiva unoarticolare interesse per la chirurgia oncologica. Specializzato nel campo della Laparoscopia e della Chirurgia miniinvasiva, ha svolto diversi stage in Germani e Francia, dove ha avuto l’occasione di formarsi con  alcuni dei migliori professionisti del mondo.
In Germania ha lavorato presso la Clinica Urologica dell’Università Martin Lutero di Halle, diretta dal prof. Paolo Fornara, pioniere della chirurgia laparoscopica del rene. In Francia, presso la clinica Saint Augustin di Bordeaux, è stato assistente del prof. Richard Gaston, il maggiore esperto mondiale di chirurgia laparoscopica e robotica della prostata.
In Sicilia, per 10 anni, dirigente medico di 1° livello presso la divisione di urologia dell’Azienda di Rilevo Nazionale e di Alta Specializzazione del Civico di Palermo.
Ha eseguito, per primo in Sicilia, alcuni interventi, nel campo della chirurgia laparoscopica urologica, di elevata complessità, ha fatto parte dell’equipe operatoria presso il Centro Trapianti di Rene del Civico di Palermo per attività di prelievo laparoscopico di rene da donatore vivente.
Ha introdotto la chirurgia robotica della prostata presso l’Ospedale Villa Sofia di Palermo, eseguendo la prima asportazione di tumore prostatico in Sicilia.
In comando presso l’ASP di Ragusa, dal settembre 2015, nell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Civile, ha introdotto la chirurgia retrograda intrarenale (RIRS) con ausilio di ureteroscopio flessibile e laser per il trattamento della calcolosi renale e delle neoplasie uroteliali.
In conferenza stampa ha voluto sottolineare l’impegno dell’Azienda per attrezzare al meglio il reparto, per una branca la cui efficienza dipende molto dalle attrezzature, fiducioso di poter rendere l’Urologia di Ragusa competitiva con le migliori urologie d’Italia, supportato da una equipe che ha sentito l’appeal di Ragusa ed è intenzionata al raggiungimento di ambiziosi traguardi.

Ultimi Articoli