Occorre regolare i tempi per i comunicati ad orologeria

Questa volta è andata male ad un consigliere di opposizione: la strategia di diffondere comunicati stampa su particolari emergenze in città, anticipando provvedimenti dell’amministrazione, presumibilmente predisposti nei giorni immediatamente precedenti al comunicato, questa volta non ha funzionato.
Non vogliamo affermare che ci sia malafede, ma le coincidenze fanno pensare.
Perviene un comunicato, su carta intestata del PD, a firma del consigliere Mario Chiavola, nelle prime ore di martedì 24 ottobre, per sollecitare interventi decisi per la recrudescenza del fenomeno randagismo.
Naturalmente si prende di mira il primo cittadino, segnalando che poco si è fatto, che la questione è stata trascurata, non considerando il pericolo di eventuali incidenti.

Nel pomeriggio dello stesso giorno arriva ci giunge un comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune che informa dell’avvio delle operazioni ci cattura, ricovero e sterilizzazione dei cani randagi presenti, guarda caso, nella zona artigianale che era stata segnalata dal consigliere.
La nota specifica che le operazioni di cattura, ricovero e sterilizzazione sarebbero state avviate nella mattinata precedente, quindi il giorno 23 ottobre, lunedì.
Così prosegue: “L’attività, avviata alla presenza degli agenti di Polizia Locale, proseguirà anche nei prossimi giorni.
In tale contesto, il Comando di Polizia Municipale precisa inoltre che si è proceduto all’intensificazione del sistema di videosorveglianza dell’intera zona, procedendo contestualmente al posizionamento, in via sperimentale, di telecamere dotate di lettore targa system al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono di cani.”

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Rifugio Sanitario Comunale, Zona Industriale I fase, tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 16.30 ed il sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nonché ai Servizi Sanitari Delegati e tutela dei diritti degli animali, ubicati a palazzo di città (0932.676257) e-mail: serv.sanita@comune.ragusa.gov.it).

Alla luce dell’attività svolta, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare nella lotta al randagismo segnalando alla Polizia Locale fenomeni di abbandono o di maltrattamenti, nonché attraverso iniziative consistenti nell’adozione dei cani.

Quindi, attività non solo iniziate il giorno precedente, ma, addirittura comprendenti misure che non potevano essere organizzate in quattro e quattr’otto, misure che si deve dire fanno trasparire un notevole impegno, in termini di interventi che prevedono anche il posizionamento di nuove telecamere atte ad identificare eventuali episodi di abbandono di animali.
Ogni commento ulteriore è superfluo.

Ultimi Articoli