Solo allarmismi sulla refezione scolastica

di redazione
Un comunicato dell’amministrazione aveva già chiarito i termini delle questioni relative alla dichiarazione ISEE, la consigliera Gianna Sigona, anche in qualità di utente del servizio mensa scolastica per la figlia, afferma che ci sono solo allarmismi e polemiche sterili

Tutto va bene per la refezione scolastica, l’assessore Leggio sta seguendo con la dovuta attenzione le fasi iniziali del servizio, in ordine, soprattutto alla questione dell’acquisto dei buoni pasto
Sull’argomento era sttao diramato apposito comunicato stampa: si informavano gli utenti interessati a fruire del servizio, che erano in attesa del rilascio dell’attestazione ISEE da presentare unitamente all’istanza, che è possibile produrre alla ditta fornitrice del servizio la richiesta a decorrere dal 7 ottobre.
L’istanza verrà inserita in un elenco temporaneo al fine di consentire l’acquisto dei buoni pasto anche a chi non è inserito nella fascia individuata in base al modello ISEE. Le famiglie interessate pertanto potranno rivolgersi alla Mensa interanziendale del Centro ASI, presso la Zona Industriale I fase, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 per l’acquisto dei buoni pasto che verranno venduti al prezzo di € 4, ciascuno.
Veniva precisato che, allorquando verrà presentata la domanda corredata da dichiarazione ISEE, l’utente, inserito nella fascia di appartenenza, acquisterà il pasto al costo corrispondente.

Il comunicato era stato anche preceduto da analoghe dichiarazioni della consigliera comunale Gianna Sigona che riferiva dei contatti avuti con l’assessore Leggio, attraverso i quali si era trovata la soluzione per gli utenti ancora non in possesso della dichiarazione ISEE.
Una soluzione che, verosimilmente, era stata preventivamente sottoposta al vaglio dei genitori rappresentanti di classe e, quindi, da considerarsi condivisa.
L’intervento della consigliera Sigona risultava assai significativo, tenuto conto che la stessa parlava in qualità di componente il consiglio comunale e di mamma utente del servizio per la figlia, e considerando che, in passato, più volte, è stata severissima nel giudicare ogni minima discrasia nel servizio.
Servizio che, attualmente, non riscontra deficienze, coem la stessa consigliera a tenuto a sottolineare, anche a seguito di interventi di suoi colleghi che ha giudicato solo polemici e allarmistici.

Al riguardo, la Sigona ha dichiarato, tramite un apposito comunicato, quanto segue:
Continuo a leggere ancora polemiche inutili e strumentali da parte di colleghi di minoranza. Ancora prima di diventare consigliere, mi sono occupata della refezione scolastica, nel tavolo di lavoro all’interno del meetup e il mio impegno è continuato non solo come genitore o come zia ma anche come consigliere comunale affinché questo servizio migliorasse, al livello di come risulta attualmente sulla scia di una qualità alta e buona riscontrata sin dallo scorso anno.
Faccio parte del gruppo whatsApp della refezione scolastica, dove ci siamo tutti i rappresentanti di classe, e, a settembre, qualche giorno prima dell’inizio della scuola, alcune rappresentanti hanno chiesto all’ufficio pubblica istruzione quando iniziava la refezione e che cosa si doveva presentare.
La risposta arriva puntuale il 13 settembre, come è comprovato da relativi documenti: il servizio sarebbe iniziato, presumibilmente, tra il 10 e 17 ottobre, occorreva presentare l’isee con scadenza gennaio 2017, quindi, per logica, si doveva girare il messaggio al resto della classe.
Per cui, i genitori erano stati avvisati in tempo a presentare l’ISEE in tempo utile, per una propria mancanza non si può incolpare l’amministrazione. 
Ringrazio l’assessore per avermi ascoltato e aver trovato una soluzione insieme al responsabile della Grand Menù, per far mangiare i bimbi a scuola in attesa di regolarizzare la posizione presentando domanda e ISEE.
Tutto il resto è solo sterile strumentalizzazione, come quella delle inutili polemiche su un eventuale mancato controllo sulla qualità, sempre asserito da qualche collega di minoranza che preferisce strumentalizzare anche argomenti così importanti e delicati, che coinvolgono il benessere dei nostri figli.
Solo allarmismi e polemiche sterili, tutto assolutamente falso, i controlli ci sono e la qualità del cibo è buona, ieri ho assaggiato personalmente il cibo di mia figlia, pasta ottima e carne tenerissima che si tagliava senza bisogno di coltello.

Ultimi Articoli